Menu Chiudi

Wynn, il cane da terapia che dà conforto a medici e infermieri

wynn-cane-da-terapia

L’emergenza Coronavirus genera molto stress nel team sanitario, che è in prima linea ogni giorno nella lotta e nel contenimento della diffusione dell’infezione da Covid-19, trattando i pazienti più gravi nel miglior modo possibile. Non sono rari i cambiamenti difficili che portano alla stanchezza fisica e psicologica. Ma è a questo che servono i cani da terapia, e ce n’è uno che, in questi giorni di pandemia, sta portando un po’ di serenità e di calma nel cuore di alcuni infermieri e medici.

 

Wynn, un Labrador davvero speciale

Il cane terapeutico di nome Wynn è un labrador di poco più di un anno che offre sostegno e dolcezza ai medici e alle infermiere del Rose Medical Center di Denver, negli Stati Uniti. Infatti, il cane da terapia è arrivato in infermeria per portare conforto a tutti gli operatori sanitari che affrontano ogni minuto di ogni giorno un’emergenza sanitaria come non si era mai vista prima.

 

wynn cane da terapia

 

Questo dolce Labrador è stato addestrato da Susan Ryan, un medico di emergenza che oggi è in infermeria per aiutare i pazienti più delicati: “Sono appena crollato sul pavimento e ho detto ‘posso avere un minuto con lui? […] Vedere certe cose ha un grande impatto su di te. Quando c’è un cane e lo accarezzi, ottieni un po’ di serenità“, dice Ryan.

Nei corridoi dell’ospedale, da quando aveva solo otto settimane, Wynn lavora all’interno dell’ufficio degli assistenti sociali, e si può andare a trovarlo per fare una piccola pausa con lui, tra luci soffuse e musica meditativa: Wynn è lì per far dimenticare ai medici e alle infermiere per un po’ tutto il male che vedono.

fonte: cnn.com

Guarda anche...