Lo sappiamo tutti, alcuni alimenti possono gravemente nuocere alla salute dei nostri amici a 4 zampe. Ma l’uva in particolar modo è un frutto molto pericoloso per i cani.
L’uva, un frutto molto pericoloso per i cani
Per mantenere il proprio cane in salute, è essenziale sapere che molti alimenti possono essere letali. Se già sapevamo che la cioccolata, l’avocado o ancora la cipolla non sono buoni per i cani, è anche il caso dell’uva, e non tutti non lo sanno. Tra l’altro, l’intossicazione all’uva è stata riconosciuta nel 2001, ma rimane abbastanza sconosciuta dal grande pubblico.
Ma perché l’uva è pericolosa per i cani? Semplicemente perché presenta una tossicità renale e digestiva per loro. Conviene dunque mai dare dell’uva al proprio cane, sotto nessuna forma, neanche l’uvetta.
Se il vostro cane ingerisce dell’uva, dovete urgentemente portarlo dal veterinario perché le conseguenze potrebbero essere fatali. Un grappolo d’uva può essere mortale per un cane di 10 chili. E’ dunque importante prestare molta attenzione.
Per quanto riguarda i sintomi, ce ne sono molteplici: problemi digestivi, stato letargico o dolori addominali. In caso di dubbi, è sempre meglio consultare un veterinario per non prendere rischi con la salute dell’animale.
fonte: wamiz.com
Vi potrebbe interessare…
Che frutta posso dare al mio cane?
