Cerca

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in posts
Search in pages
Filter by Categories
curiosità cani
curiosità gatti
fai da te per cani
fai da te per gatti
foto - cani
foto - gatti
Notizie dal mondo
Razze di cani
razze di gatti
Salvataggi
Storie incredibili
Sweet
Video
video cani
video gatti

Tracheite nel cane: quali sono i sintomi, e come curarla?

tracheite-canina



Si definisce tracheite canina, l’infiammazione della parete tracheale del cane. Questo disturbo più o meno grave scatena spesso violenti attacchi di tosse e apatia nel cane. E’ dunque importante trattare rapidamente la tosse per evitare eventuali complicazioni.

Sintomi della tracheite canina

E’ abbastanza facile riconoscere un cane affetto da tracheite. I sintomi di questa patologia sono evidenti: attacchi di tosse, apatia del cane e febbre. Nel caso di tracheite, basta anche toccare la gola del cane per scatenare violenti attacchi di tosse forte e roca.

Bisogna sapere che la tracheite si divide in due forme: acuta e cronicaLa tracheite acuta è improvvisa e brutale, provocata da un’irritazione (fumo o abbai incessanti ecc.) o da un’ infezione. La tracheite cronica, invece, è caratterizzata da una tosse persistente che si propaga nel tempo. Generalmente, è causata da un disturbo cardiaco o respiratorio. E’ importante identificare chiaramente la causa di una tracheite canina, in modo da curarla rapidamente, prima che la situazione peggiori!

Cause della tracheite canina

Avrete dunque capito che, secondo il tipo di tracheite di cui è affetto il vostro cane, le cause possono essere tanto varie quanto diverse. In generale, la tracheite canina può essere causata da: infezioni, trachea infiammata (fumo della sigaretta, aerosol, prodotti chimici, colpi di freddo,ecc.), allergie del cane o disturbi cardio-respiratori. Tutti questi disturbi possono portare a violenti attacchi di tosse nel cane, è dunque importante identificare presto la causa.

cane che tossisce

mondopets.it

Bisogna notare che molte malattie contagiose possono causare questo disturbo. È quindi importante limitare il contatto del cane con animali sconosciuti (e mantenere aggiornato il suo registro di vaccinazione).

Tracheite nel cane: come curare la tosse canina

Il trattamento di una tracheite canina dipende direttamente dalla sua causa. Vi consigliamo innanzitutto di consultare un veterinario in caso di violenti attacchi di tosse nel cane. A seconda della gravità, vi verranno prescritti medicinali per la tosse o, in caso di tracheite più avanzata, degli antibiotici. Nel caso della tracheite cronica, il veterinario avrà bisogno di ulteriori test (inclusa la radiologia) per determinare il trattamento più adatto. In alcuni casi, può essere necessario un intervento chirurgico.

fonte: toutoupourlechien.com

Guarda anche…



Be the first to comment

Leave a comment

Your email address will not be published.


*