Menu Chiudi

Il vostro gatto si annoia? 6 segnali evidenti per capirlo

gatto-annoiato-segnali

Anche se i gatti sono noti per il loro lato indipendente, questo non significa che gli piaccia passare tutto il giorno a dormire! Infatti, un felino adulto sano dorme in media 15 ore al giorno. Il resto del tempo ha bisogno di distrazioni, come ad esempio interagire con gli esseri umani. Altrimenti, potrebbe diventare rapidamente depresso o addirittura avere un esaurimento nervoso. Ecco quindi 6 segni particolarmente evidenti di un gatto annoiato!

 

6 indizi per capire se il vostro gatto è annoiato

 

1. Distrugge tutto quello che c’è in casa

Questo è il primo segno che dovrebbe avvisarvi. Se il vostro gatto inizia a triturare la carta igienica, a graffiare i mobili o a togliere le cose dagli scaffali, sta cercando di liberarsi dell’energia e della frustrazione in eccesso. In questo caso, non ha assolutamente senso rimproverarlo. Al contrario, non farebbe che rafforzare questo comportamento distruttivo. L’unica cosa da fare è passare più tempo con lui e assicurarsi di stimolarlo a sufficienza.

 

2. Si pulisce in continuazione

È noto che i gatti sono rinomati per il loro senso dell’igiene assolutamente impeccabile. Tuttavia, anche se la toilette rappresenta un terzo del loro tempo durante il giorno, non dovrebbe nemmeno diventare un’ossessione. Quindi, se il vostro gatto passa tutto il tempo a leccare o anche a strapparsi i peli, qualcosa non va.

 

3. Miagola tutto il tempo

Se il vostro gatto è annoiato, tenderà a cercare di attirare la vostra attenzione con ogni mezzo necessario. Questo può portare a miagolii più frequenti e particolarmente rumorosi. Questa molestia vocale è un segno che il vostro gatto ha bisogno di essere distratto. È anche importante notare che le molestie possono essere anche fisiche: il gatto ti segue ovunque, cerca di afferrare i tuoi polpacci non appena ti vede, si sdraia sopra di te appena ne ha l’occasione, diventa aggressivo con gli altri animali della casa…

 

4. Fa pipì ovunque

Che sia perché si sente trascurata e sta cercando di attirare la vostra attenzione o perché si sente confusa, il vostro gatto potrebbe cominciare a liberarsi fuori dalla lettiera. Tuttavia, attenzione, come tutti gli altri sintomi insoliti sopra descritti, anche un’improvvisa impurità può essere un segno di malattia. Una visita al veterinario è quindi essenziale. L’obiettivo? Assicurarsi che il vostro gatto sia sano e che sia effettivamente un problema comportamentale.

 

5. Trascorre quasi tutto il tempo a dormire

Se il vostro gatto passa la maggior parte del tempo a dormire, può essere semplicemente perché non ha nient’altro da fare, o forse è malato. In ogni caso, se niente sembra in grado di farlo uscire dal suo letargo, una visita dal veterinario è d’obbligo.

 

6. Mangia molto

Se il vostro gatto non è mai stato goloso e all’improvviso inizia a mangiare come un orco, può essere per compensare la sua mancanza di distrazioni. Dopo tutto, mangiare diventa un’attività a sé stante, che permette di combattere la noia. Tuttavia, la noia può anche far sì che il vostro gatto mostri una totale mancanza di interesse per il suo cibo.

Guarda anche...