Cerca

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in posts
Search in pages
Filter by Categories
curiosità cani
curiosità gatti
fai da te per cani
fai da te per gatti
foto cani
foto gatti
Notizie dal mondo
Razze di cani
razze di gatti
Salvataggi
Senza categoria
Storie incredibili
Sweet
video cani
video gatti

by Transposh - plugin di traduzione per wordpress

Rottweiler: carattere, aspetto, salute, educazione

rottweiler-cane-pericoloso-o-buono



Il Rottweiler è un cane robusto, che evoca la forza. Il suo corpo muscoloso fa di lui un cane ben proporzionato, alla volta agile e resistente!

Rottweiler: carattere, aspetto, salute, educazione

  • Carattere

Il Rottweiler è un formidabile cane da guardia che farà di tutto per proteggere il suo padrone e la sua casa, fino a lasciarci la pelle. Se sente un pericolo, non esiterà a farsi avanti. Ma messo in condizioni di fiducia, sarà molto dolce. Al contrario di ciò che si dice e malgrado la sua apparenza dissuasiva, è un compagno molto affettuoso, a volte anche “appiccicoso”.

Giocherellone e curioso, si diverte molto con i bambini e gli animali più piccoli di lui. Avrà tendenza a proteggere i più fragili. Ma essendo robusto e non essendo cosciente della sua enorme forza, può avverarsi un po’ maldestro.

  • Aspetto

Il fisico dei Rottweiler è molto muscoloso, sarebbero quasi dei “palestrati” se fossero esseri umani. Sono compatti, vigorosi, scolpiti, asciutti, i Rottweiler, ma esprimono grande potenza, elasticità e resistenza. Anche il muso è da cane potente, il morso infatti non perdona.

rottweiler caratteristiche

fonte foto

Il Rottweiler esiste anche bianco ma è rarissimo, ha pelo di lunghezza media, duro, compatto e aderente. Lo standard di razza prevede anche la presenza di sottopelo, e i colori più frequenti risultano il nero con focature ben delineate, di colore bruno fulvo saturo, sulle guance, sugli occhi, sul muso, sulla parte inferiore del collo, sul petto, sulla parte interna degli arti, sulla radice della coda.

  • Salute

Come molti molossi, la sua andatura dissuasiva esprime la sua robustezza. Il Rottweiler si ammala raramente, ma la rapida crescita può portare a deformazioni dello scheletro che conviene tenere d’occhio. La selezione dei riproduttori permette di limitare la propagazione del gene responsabile di displasia dell’anca.

  • Educazione

Molto intelligente e sicuro di sé, il Rottweiler deve essere educato il prima possibile. Cane dominante di natura e difficile da impressionare, gli ci vuole un padrone con molto carattere e autorità. Si rivela lavoratore, docile e tollerante nella formazione, da qui il suo utilizzo frequente nella polizia.

Se lo si abbandona in un luogo come un cortile o solo in appartamento, dopo un po’ può innervosirsi e reagire male, diventando aggressivo anche con chi non centra nulla. Per questo è consigliato un buon allevatore ed educatore che lo imposti e ci mostri come fare per farci ascoltare, per non avere un cane incontrollabile.

Vi potrebbe interessare anche:

Dal Web…

loading…

Guarda anche…



    Be the first to comment

    Leave a comment

    Your email address will not be published.


    *