Natale è il periodo dell’anno in cui la voglia di dimostrare affetto nei confronti dei nostri familiari è più forte. Un viaggio, un videogioco, un maglione, un paio di scarpe… tanti sono i regali possibili. Ma siamo sicuri che regalare un cane sia una buona idea?
fonte foto: mansfieldfeed
Degli animali destinati all’abbandono
Adottare un animale non è una decisione da prendere alla leggera. Questo atto deve essere pensato a lungo e profondamente desiderato da tutti i membri della famiglia. Infatti, molti gatti e cuccioli di cane regalati nel periodo di Natale finiscono per essere abbandonati dopo qualche mese nei rifugi. Gli animali non sono giocattoli!
Il motivo? Il Natale è propizio agli acquisti rincuoranti, e gli animali ne fanno parte. Accogliere un animale in casa chiede molto tempo e organizzazione. Bisognerà insegnargli la pulizia, incoraggiarlo a non essere aggressivo né rumoroso, non lasciarlo troppo tempo da solo, organizzarsi per le vacanze…etc. Il tutto dandogli anche l’affetto che merita, e questo per una quindicina d’anni minimo!
Ad ogni modo, occuparsi di un animale di compagnia è un po’ come occuparsi di un bimbo e, offrireste un bimbo per Natale?
Regalare un cane: le domande da porsi
Se volete comunque regalare un cucciolo per Natale, dovrete porvi alcune domande per essere sicuri di fare la scelta giusta:
- La persona a cui lo sto regalando desidera veramente un animale?
- Sto cedendo ai capricci di un bambino?
- Avrà il tempo e il budget necessario per occuparsene?
- Come diventerà da adulto?
- Quale animale corrisponde meglio al tenore di vita e al carattere di questa persona?
- Questa razza va d’accordo con i bambini?
fonte: lefigaro.fr