Menu Chiudi

Pastore tedesco: carattere, salute, cuccioli e allevamento

pastore-tedesco

Il pastore tedesco è un cane robusto, atletico e duraturo. Questa razza ha ottime qualità per essere un perfetto cane di famiglia o un compagno per fare sport! E’ completo, instancabile, docile, e molto attaccato al suo padrone.

 

Pastore tedesco: carattere, aspetto, cuccioli e allevamento

Carattere

I pastori tedeschi sono molto fedeli ai loro padroni, per i quali hanno una vera ammirazione e un amore incondizionato. Ma non è tutto: i pastori tedeschi sono anche cani molto vivaci e sportivi . Hanno bisogno di molto lavoro, ogni giorno, tutto l’anno. La vita in appartamento non è adatta a loro. Hanno bisogno di spazio e di padroni che hanno voglia di muoversi.

Questa particolarità lo rende anche un buon cane da guardia. Il pastore tedesco ha uno spirito protettivo e attribuisce molta importanza alla sua famiglia. Quando si affeziona ad un bambino, lo difende fino alla sua vecchiaia.

 

Aspetto

Il pastore tedesco è un cane di taglia media/alta, piuttosto lungo, robusto e molto muscoloso. Il peso medio di un pastore tedesco in buona salute varia da 34 a 39 kg nei maschi e da 27 a 32 kg nelle femmine.

pastore tedesco7
lemonde.fr

 

La testa è proporzionata al corpo, moderatamente larga tra le orecchie; il muso è possente. Le orecchie sono di medie dimensioni, larghe alla base ed erette. Gli occhi sono a mandorla, molto scuri e leggermente inclinati. Il pelo è lungo e di color nero focato.

 

Cuccioli e allevamento

I pastori tedeschi sono principalmente cani da lavoro e quindi hanno bisogno, anche in famiglia, di essere “usati”. L’ attività fisica e mentale è essenziale per vivere in armonia con il proprio cane. Dovrete fare lunghe passeggiate o gite in bicicletta, e fare attività adattate al vostro cane (sport, addestramento…), sempre più desideroso di lavorare e imparare!

 

pastore tedesco cucciolo
pinterest

 

I cuccioli di pastore tedesco, come tutte le altre razze di cani, devono seguire una buona educazione per essere felici. Molto obbediente e intelligente, il pastore tedesco risponde ad una sola e unica persona, il proprio padrone. In effetti, questa razza di cane ha una peculiarità: riconosce un solo padrone! La loro sfiducia verso l’ignoto è molto grande, è dunque necessario metterli regolarmente in contatto con altri cani, animali e soprattutto stranieri, già dai primi mesi di vita!

 

Pastore tedesco: salute e alimentazione

Salute e malattie

La displasia dell’anca e del gomito sono anomalie spesso osservate nel pastore tedesco. In effetti, la Fondazione ortopedica per animali  ha scoperto che oltre il 19% dei cani di questa razza poteva soffrire di displasia dell’anca.

Inoltre, la mielopatia degenerativa si verifica abbastanza frequentemente nel pastore tedesco, suggerendo che la razza è predisposta a questa malattia neurologica. Viene tuttavia offerto un test genetico per la rilevazione della mielopatia.

Questa razza soffre anche di eczema che causa prurito, perdita di peli e lesioni della pelle. Le cause possono essere diverse ma una di esse è la puntura delle pulci. In questo caso la cura migliore è la prevenzione. Un collare antipulci e fialette semestrali possono ridurre notevolmente il rischio.

 

Alimentazione

Il pastore tedesco è un mangione. Pertanto, la sua dieta quotidiana dovrebbe consistere in 500-700 grammi di crocchette di qualità adattate a lui. Si consiglia di dividere la razione giornaliera in due pasti uguali, uno al mattino e uno la sera. È necessario un periodo di riposo prima e dopo ogni pasto per evitare disturbi dello stomaco. La quantità e il tipo di cibo del pastore tedesco dipende dal suo peso, età e stato di salute. E’ consigliato pertanto consultare un veterinario.

 

Pastore tedesco: prezzo e costi aggiuntivi

Un cucciolo da pastore tedesco di razza pura può essere acquistato in allevamento riconosciuto ENCI/FCI a partire da circa 1000 euro. Questo perché la cura e il mantenimento comportano non poche spese per l’allevatore. Da aggiungere ovviamente un budget mensile di circa 50/60 euro per offrire al vostro cane una buona alimentazione.

fonte: passeportsante.net


Scopri un’altra razza…

Labrador retriever: carattere, salute, cuccioli e allevamento

labrador-retriever-caratteristiche

Guarda anche...