Menu Chiudi

Blu di Russia: carattere, aspetto, salute, cuccioli e allevamento

gatto-blu-di-russia

Il Blu di Russia è un gatto elegante e molto calmo che troverà il suo posto con persone tranquille, non troppo stressate o occupate. Questa razza non tollera gli ambienti movimentati, quindi se i vostri bambini sono rumorosi, non è l’animale ideale.

Gatto blu di Russia: cuccioli e allevamento

Il Blu di Russia è considerato un gatto coccolone e moderatamente attivo. Quando sono cuccioli, i gattini amano giocare e hanno un temperamento eccezionale, ma questo svanisce da adulti. Per questo li chiamano gatti d’appartamento. Ma attenzione, il Blu di Russia è particolarmente intelligente, gli piace essere incoraggiato e sollecitato! Per la maggior parte dei gatti blu di Russia non è un problema aprire le porte o i cassetti. Se questi gatti non sono occupati, possono venire loro in mente cattive idee. Sono molto vicini a ciò che li circonda e si divertiranno a giocare con voi.

gatto blu di russia cucciolo
wikipedia

Allenarsi con un cat clicker può soddisfare la mente curiosa del Blu di Russia. Quest’ultimi amano i giochi per gatti tanto quanto i giochi di nascondino per trovare il cibo. Alcuni blu di Russia sono anche capaci di imparare dei trucchi!

Carattere del gatto blu di Russia

Dolcezza, timidezza e tranquillità sono i tratti principali della personalità del gatto Blu di Russia. Molto legato al suo padrone, non lo lascerà neanche per un secondo. Il Blu di Russia non ha bisogno di molta attività. Può stare tranquillamente in casa tutto il giorno, senza muoversi troppo. Questo gatto non apprezza l’agitazione. Per questo motivo non è adatto ai bambini. D’altra parte, gli piacerà stare in mezzo alle persone anziane. Essendo timido, esprime molta diffidenza nei confronti degli estranei. D’altra parte, sarà perfettamente in grado di vivere con altri gatti o cani. Una vita in un appartamento come in una casa con giardino sarà perfetto per lui.

Aspetto

Molto simile al Certosino, il gatto Blu di Russia rivela un corpo muscoloso, aggraziato, snello e solido. Lo standard non tollera una costruzione troppo massiccia. Questo gatto ha anche zampe molto lunghe e una coda densa. La sua testa arrotondata è sorretta da un collo lungo, dritto. I suoi occhi verdi a mandorla sono pronunciati e ben distanziati. Nei gattini sono ammessi gli occhi giallo-verdi.

gatto-blu-di-russia
pixabay

Il pelo è morbido, fine e corto. In linea di principio, il mantello dovrebbe avere un colore grigio-blu intenso, sublimato da un tocco argenteo presente alle estremità dei peli. Tuttavia, anche il nero o il bianco è tollerato dalla norma, a condizione che il primo sia nero a getto e il secondo sia integrato da riflessi argentati.

Blu di Russia: salute e alimentazione

Per quanto riguarda la salute del Blu di Russia, non c’è nulla da temere. Non gli viene attribuita alcuna malattia specifica. La razza non è inoltre associata a malattie ereditarie. Tuttavia, non dimenticate di spazzolarlo regolarmente per evitare di ingerire palle di peli che possono causare problemi digestivi.

L’alimentazione del Blu di Russia deve essere ricca di sostanze nutritive necessarie per la buona salute e la crescita del gatto. Una dieta a base di pesce e carne sarà l’ideale. Naturalmente, potete anche dargli delle crocchette, ma preferibilmente di ottima qualità.

Prezzo del gatto blu di Russia

Vi siete innamorati di questo gatto calmo ed elegante? I gatti blu di Russia sono allevati in tutta Europa e non avrete problemi a trovare allevatori professionali e competenti. Se desiderate acquistare un gatto di razza, dovrete pagare tra i 500 e i 700 euro. Questa somma può sembrare esorbitante, ma è coerente con l’investimento personale degli allevatori.

Guarda anche...