Menu Chiudi

Ragdoll: dolce ed elegante, è il perfetto compagno da interno

ragdoll-gatto-caratteristiche

Originario degli Stati Uniti, il Ragdoll è il perfetto compagno da interno: elegante e tranquillo di carattere, è molto attaccato al proprio padrone e non avrà problemi a trascorrere le sue giornate sul divano!

 

Carattere del Ragdoll

Possiamo dire che il Ragdoll respira la dolcezza, la gentilezza e la bontà; è molto affettuoso e dipende dal suo padrone. I suoi movimenti lenti e il suo carattere molto dolce e tranquillo ne fanno un gatto domestico ideale, particolarmente adatto alle persone calme.

Prenderlo tra le braccia ci dà l’impressione di non avere lo scheletro e sembra quasi di abbracciare un peluche vivo. Ma non bisogna scordare che anche se si tratta di un gatto “facile”, il Ragdoll è un gatto a tutti gli effetti, con i suoi bisogni e le sue esigenze.

 

Aspetto

Il Ragdoll si caratterizza per la sua stazza importante, che può andare dai 5 agli 8 chili per i maschi, nonché per il suo manto semi-lungo, morbido e setoso. Il pelo è detto colourpoint, poiché tendenzialmente chiaro con inserti più scuri.

 

ragdoll2

 

Una delle sue peculiarità principali è la presenza di un collare, detto gorgiera, più lungo rispetto al resto del corpo. Gli occhi sono solitamente di un blu molto intenso, anche se lo standard ammette diverse varietà.

 

Ragdoll: Salute e alimentazione

Il Ragdoll richiede una certa cura quotidiana, sia per via delle caratteristiche fisiche dell’animale che per il lungo pelo. Questo dovrà essere spazzolato con regolarità, anche più volte alla settimana, affinché sia sempre lucente, privo di nodi e di impurità. Ancora, tende ad accumulare sedimenti su naso e orecchie, che andranno puliti con regolarità con prodotti specifici, per evitare infiammazioni e infezioni.

Sul fronte dell’alimentazione, l’animale predilige il cibo secco, la carne e il pesce ben cotto, nonché alcune verdure a foglie verdi. Tende a essere abbastanza vorace, di conseguenza la dieta dovrà essere controllata affinché non vi siano problemi di sovrappeso, considerata anche la stazza.

 

Prezzo del Ragdoll

Il prezzo di un cucciolo di Ragdoll dipende dal sesso, dal pedigree dei genitori, ed eventuali caratteristiche genetiche. Il prezzo di un maschio può andare dai 600 ai 1800 euro, mentre una femmina potrebbe costarvi dai 650 ai 2500 euro.

Guarda anche...