Menu Chiudi

Maine Coon: gatto di grandi dimensioni, necessita di tanto spazio

maine-coon-caratteristiche

Il Maine Coon è un gatto dalle dimensioni imponenti, che può arrivare fino a 14 chili senza essere minimamente in sovrappeso.  E’ un gatto perfetto da tenere in casa, ma vista la sua mole, ha bisogno di spazio.

Carattere del Maine Coon

Autentico miscuglio di rusticità ed eleganza, di selvatichezza e dolcezza, il Maine Coon è anche un gatto dotato di grandi qualità: sicurezza, gentilezza e fedeltà. Malgrado le sue dimensioni, è un grosso gatto pacifico, la sua gentilezza traspare nel suo dolce sguardo. In poche parole, possiamo dire che è tanto buono quanto grande. E’ socievole con tutti, estranei compresi, e per niente lunatico. Può vivere in appartamento, un po’ controvoglia certo, a condizione che sia stato ben abituato da cucciolo.

Aspetto

La caratteristica principale del Maine Coon sono le sue grandi dimensioni.  Infatti, il maschio raggiunge facilmente i 10kg. Il manto è folto e lungo, specie sulla coda, dove è lunghissimo. E’ resistente all’acqua e ripara bene dal freddo. Il pelo è più corto sulle spalle, si allunga gradualmente sui fianchi ed è lungo sul ventre. Presente il sottopelo, tessitura morbida e dolce, mai lanuginosa.

maine coon caratteristiche

Il corpo del Maine Coon è grande e muscoloso, dal petto largo, robusto, lungo ma non snello. La testa è grossa, le orecchie belle larghe e grandi. Gli occhi sono grandi e ben distanziati. La coda è lunga almeno quanto la sua distanza dalle spalle e più sottile in punta.

Maine Coon: salute e malattie

Sapendo che il Maine Coon raggiunge la sua taglia adulta dopo l’età di 5 anni, deve consumare per molto tempo crocchette per gattini che contengono nutrimenti essenziali alla sua crescita. Per mantenere il suo pelo lungo è necessaria una corretta alimentazione composta principalmente da acidi grassi e proteine, preferibilmente di origine animale (crostacei, pesce o carne).

Bisogna però stare attenti ad alcune malattie come la displasia dell’anca, l’atrofia muscolare spinale, la cardiomiopatia ipertrofica felina, o ancora la patologia policistica renale.

Prezzo del Maine Coon

Il prezzo del Maine Coon varia dagli 800 ai 1100€. Vi ricordiamo che i gatti di razza vanno venduti obbligatoriamente con pedigree, per cui è importante richiederlo! Il costo potrebbe variare se richiedi un gatto da esposizione o da compagnia. Se da compagnia, sarà obbligatoria la sterilizzazione.

Scopri altre razze di gatti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *