Jack Russell: carattere, salute, cuccioli e allevamento

jack-russell-caratteristiche



Il Jack russell terrier è un cane robusto, molto attivo, e con una forte personalità. Il Jack russell ha bisogno di fare tanto esercizio durante il giorno. Questo canalizzerà il suo traboccare di energia. Lo avrete capito, questa razza non è raccomandata per le persone anziane.

Jack Russell: cuccioli e allevamento 

Il Jack russell è un cane molto attivo, per questo va educato sin da cucciolo perché tende ad agitarsi e abbaiare molto. Con questo cane, bisogna privilegiare l’educazione alla ricompensa. La sua iperattività lo rende spesso poco attento: conviene dunque stimolare la sua attenzione con dei giochi o degli ordini brevi, dandogli una piccola ricompensa ogni volta che li esegue. In questo modo, il cane imparerà facilmente. Bisogna ovviamente far prova di fermezza senza tralasciare la dolcezza di cui il Jack russell ha bisogno.

jack russell cuccioli

lafattoriadalbetel.it

Alimentazione

La sua alimentazione deve essere adatta al suo tenore di vita. Per questa razza, un’alimentazione industriale a base di carne o crocchette di alta qualità è più che sufficiente.

Carattere del Jack Russell

Il Jack russell terrier è riconosciuto per essere un ottimo cane da caccia. È intelligente, vivace, attivo, anche troppo a volte. Dà libero sfogo al suo istinto: seguire le tracce, correre dietro alle macchine, scavare ancora e ancora, abbaiare ecc. Il Jack Russell probabilmente attaccherà gli altri animali domestici presenti in casa casa e anche gli umani se non è stato adeguatamente socializzato. Inoltre, questo cagnolino pensa di essere grande: è molto coraggioso e non esita a sfidare e attaccare i cani più grandi di lui. Il suo carattere deciso lo rende un cane sicuro di sé, pronto a fare qualsiasi cosa. Dolce e amichevole, è molto affezionato al suo padrone. Nonostante l’istinto da cacciatore, ama la vita familiare. È un grande amico dei bambini, con i quali gioca molto volentieri, ed è assolutamente affidabile.

Aspetto

Il Jack russell è un cane di solito prevalentemente bianco, con un mix di chiazze marroni e a volte nere sulla testa e sul dorso. Misura circa 30 cm e pesa 5-6 -kg, ha la coda corta, orecchie piccole, occhi marroni ed a mandorla dall’espressione piena di vivacità. Il mantello può essere sia liscio che ruvido.

jack russell caratteristiche

pinterest

Specialmente in Italia, il Jack russell si presenta con il pelo liscio ed una buona muscolatura. Ha le zampe adatte per scavare la terra e riesce a tirar fuori oggetti anche dai cunicoli più stretti grazie alla sua mandibola capace di afferrare con forza e tirare.

Jack Russell: salute e malattie

Il Jack Russell ha un’aspettativa di vita che può essere considerata lunga rispetto a molte altre razze. In effetti, un cane in buona salute può vivere in media quindici anni, alcuni raggiungono anche i 20.

Questo cane robusto purtroppo soffre di alcune malattie ereditarie a volte dovute alla consanguineità, come la sordità e i problemi oculari. Come tutti i cani di piccola taglia, bisogna controllare spesso i suoi denti, che sono spesso troppo ingombranti per la sua piccola mascella. Resta sensibile alla formazione del tartaro in particolare.

jack russell caratteristiche1

Prezzo del Jack Russell

Il costo di un cane di razza dipende da alcune caratteristiche fisiche e caratteriali di cui eredita geneticamente. Il prezzo di un cucciolo di Jack russell con pedigree parte da 800 euro fino a 2000 euro se i genitori sono stati premiati in diverse competizioni. Tuttavia, molti Jack russell si trovano nei rifugi, abbandonati dai loro proprietari. Farci un giro non costa nulla, magari troverete l’amico a 4 zampe adatto a voi!

fonti: passeportsante.net, wamiz.com

Guarda anche…



Be the first to comment

Leave a comment

Your email address will not be published.


*