Cerca

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in posts
Search in pages
Filter by Categories
curiosità cani
curiosità gatti
fai da te per cani
fai da te per gatti
foto - cani
foto - gatti
Notizie dal mondo
Razze di cani
razze di gatti
Salvataggi
Storie incredibili
Sweet
Video
video cani
video gatti

by Transposh - plugin di traduzione per wordpress

Labrador retriever: l’evoluzione da cucciolo a adulto

labrador-retriever-caratteristiche



Il Labrador retriever, o semplicemente Labrador, è un cane molto apprezzato dalle famiglie e in particolare dai bambini. E’ un fedele compagno di gioco, e la sua espressione gioiosa partecipa molto al suo successo. Il Labrador è anche un formidabile assistente per le persone anziane e non vedenti.

Carattere del Labrador retriever

Dolce, fedele, intelligente e giocherellone, il Labrador è il compagno ideale per tutti. E non per caso è una delle razze di cani più diffusa nel mondo. Ottimo guardiano, il Labrador retriever non è molto timoroso. Particolarmente paziente e docile, è molto raccomandato come cane guida di persone non vedenti. Obbediente e spontaneo, è molto apprezzato dalle squadre di soccorso.

labrador bianco sdraiato

Insomma, il Labrador retriever è un modello di gioia e di vivacità. Questo grande lavoratore è pronto a tutto per soddisfare il suo padrone. Nonostante sia il compagno ideale per i bambini, bisogna stare attenti ai neonati o ai bambini giovani. Questo cane ha molta forza ed energia, ma non è sempre cosciente di possederne così tanta.

Labrador: da cucciolo a adulto

Aspetto

Il Labrador retriever ha una morfologia sportiva e un aspetto goffo. Le sue grandi zampe, il suo muso largo e le labbra carnose gli conferiscono una silhouette di “grande orsacchiotto”.

labrador nero cucciolo

Coperto da un pelo corto e denso, il suo corpo è fortemente costruito e il suo sottopelo gli assicura una buona resistenza alle intemperie. Il Labrador può essere di tre colori: nero, marrone(chocolate) o bianco(sabbia).

Addestramento

I cuccioli di Labrador possono essere molto turbolenti, ma sono cani bravissimi nell’addestramento. Diventerà un cane obbediente se gli insegnerete con fermezza le regole di condotta elementari. L’educazione del Labrador retriever deve passare essenzialmente dal gioco. Non esitate a ricompensarlo per le sue buone azioni!

labrador nero

labradorstalloni.com

Labrador retriever: salute e malattie

Il Labrador retriever è soggetto all’obesità, l’esercizio regolare e un’alimentazione equilibrata sono indispensabili per lui. Ciò ridurrà i problemi articolari come la displasia dell’anca o del gomito. Alcuni problemi oculari sono comuni: displasia della retina, cataratta, e atrofia retinica. La torsione o il rigonfiamento gastrico sono elementi che il padrone deve assolutamente tenere d’occhio. Una pancia gonfia non trattata potrebbe essere letale per il cane.

Attenti a non dare cibo in eccesso, il Labrador retriever è molto goloso ma non dovete cedere. La sua razione di crocchette di alta qualità deve essere divisa in 2 pasti: uno leggero la mattina e uno la sera più copioso.

cuccioli di labrador chocolate

labradordellatravecchia.it

Prezzo del Labrador retriever

Il prezzo di un cucciolo di Labrador con pedigree acquistato in un allevamento può andare dai circa 900 ai 1500 euro. A questa cifra, bisogna aggiungere un budget mensile di circa 50/60 euro per provvedere alla sua corretta alimentazione e i suoi bisogni. Avere un cane è un impegno e una responsabilità, siate sicuri di poterlo e volerlo accogliere in casa!

fonti: granvitapet.com, lemagduchien.com

Guarda anche…



Be the first to comment

Leave a comment

Your email address will not be published.


*