Il Labrador retriever, o semplicemente Labrador, è un cane molto apprezzato dalle famiglie e in particolare dai bambini. E’ un fedele compagno di gioco, e la sua espressione gioiosa partecipa molto al suo successo.
Labrador retriever: origini, carattere, aspetto, cuccioli e allevamento
Origini
Il Labrador fu introdotto in Inghilterra all’inizio del XIX secolo. Gli esperti ritengono che sia frutto dell’incrocio tra il piccolo Terranova e il St John. Il Labrador fu usato per la prima volta dagli inglesi per la caccia, poi ha gradualmente trovato il suo posto nelle case di tutto il mondo, in quanto è un cane da compagnia molto piacevole.
Carattere
Dolce, fedele, intelligente e giocherellone, il Labrador è il compagno ideale per tutti. E non per caso è una delle razze di cani più diffusa nel mondo. Ottimo guardiano, non è molto timoroso. Particolarmente paziente e docile, è molto raccomandato come cane guida di persone non vedenti. Obbediente e spontaneo, è molto apprezzato dalle squadre di soccorso.
Insomma, il Labrador retriever è un modello di gioia e di vivacità. Questo grande lavoratore è pronto a tutto per soddisfare il suo padrone. Nonostante sia il compagno ideale per i bambini, bisogna stare attenti ai neonati o ai bambini giovani. Questo cane ha molta forza ed energia, ma non è sempre cosciente di possederne così tanta.
Aspetto
Il Labrador retriever ha una morfologia sportiva e un aspetto goffo. Le sue grandi zampe, il suo muso largo e le labbra carnose gli conferiscono una silhouette di “grande orsacchiotto”.
Coperto da un pelo corto e denso, il suo corpo è fortemente costruito e il suo sottopelo gli assicura una buona resistenza alle intemperie. Il Labrador può essere di tre colori: nero, marrone(chocolate) o bianco(sabbia).
labradorstalloni.com
Cuccioli e allevamento
I cuccioli di Labrador possono essere molto turbolenti, ma sono cani bravissimi nell’addestramento. Diventerà un cane obbediente se gli insegnerete con fermezza le regole di condotta elementari. La sua educazione deve passare essenzialmente dal gioco. Non esitate a ricompensarlo per le sue buone azioni!
Labrador retriever: salute e alimentazione
Salute e malattie
Il Labrador retriever è soggetto all’obesità, l’esercizio regolare e un’alimentazione equilibrata sono indispensabili per lui. Ciò ridurrà i problemi articolari come la displasia dell’anca o del gomito. Alcuni problemi oculari sono comuni: displasia della retina, cataratta, e atrofia retinica. La torsione o il rigonfiamento gastrico sono elementi che il padrone deve assolutamente tenere d’occhio. Una pancia gonfia non trattata potrebbe essere letale per il cane.
Alimentazione
Attenti a non dare cibo in eccesso, il Labrador è molto goloso ma non dovete cedere. La sua razione di crocchette di alta qualità deve essere divisa in 2 pasti: uno leggero la mattina e uno la sera più copioso.
Prezzo del Labrador retriever
Il prezzo di un cucciolo di Labrador con pedigree acquistato in un allevamento può andare dai circa 900 ai 1500 euro. A questa cifra, bisogna aggiungere un budget mensile di circa 50/60 euro per provvedere alla sua corretta alimentazione e i suoi bisogni. Avere un cane è un impegno e una responsabilità, siate sicuri di poterlo e volerlo accogliere in casa!
fonti: granvitapet.com, lemagduchien.com
Scopri un’altra razza…
Golden Retriever: origini, carattere, salute, cuccioli e allevamento