Menu Chiudi

Perché i gatti adorano mostrare il sedere ai propri padroni?

perché-i-gatti-mostrano-il-sedere-ai-padroni

Non vi siete mai chiesto cosa potesse significare questo comportamento abbastanza fastidioso? In questo articolo, vi spiegheremo perché i gatti mostrano il sedere ai propri padroni.

perché i gatti mostrano il sedere ai padroni

fonte foto

 Un segno d’affetto

Tranquillizzatevi, i gatti non hanno alcuna intenzione di natura sessuale. Certo, è un’abitudine un po’ insolita e imbarazzante, ma sappiate che i gatti mostrano il sedere per dimostrare il loro amore! Infatti, se il vostro gatto ha questo comportamento, significa che siete una persona importante per lui.

Quando sono cuccioli, i nostri amici a 4 zampe intrattengono una relazione privilegiata con la loro madre. Quest’ultima li lava, fa le coccole, e dimostra loro tutto il suo affetto. Quando lo accarezzate, il vostro gatto ricorda questo periodo molto piacevole.

Tra l’altro, le gatte hanno per abitudine di leccare l’ano dei loro cuccioli per aiutarli ad evacuare i loro bisogni. Il vostro gatto non si aspetta che lo facciate (ormai è diventato autonomo), ma ha mantenuto l’istinto di mostrare il suo sedere per essere pulito quando viene coccolato.

Un modo di presentarsi

Come nei cani, i gatti possono immagazzinare numerose informazioni sui loro simili annusando il loro sedere. Questo permette anche di conoscere sesso, età e salute dell’individuo che hanno di fronte.

Quando i gatti mostrano il sedere, dimostrano di accordare una fiducia abbastanza grande da permettere la conoscenza delle loro informazioni più intime. Non vi preoccupate, lui sa che non metterete il naso lì dentro, ma si tratta di un’abitudine che fa parte del suo comportamento sin da piccolo. Perciò, è inutile sgridarlo.

fonte: maxisciences.com

Guardate anche: Perché i gatti ci fissano durante i nostri momenti intimi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *