Menu Chiudi

Perché i gatti fanno le fusa e perché mordono? Significati e benefici

perche-i-gatti-fanno-le-fusa

Le fusa, una specie di verso del gatto, si riconoscono tra centinaia di rumori. E’ spesso associato alla felicità del gatto e ha dei benefici evidenti. Eppure, possono avere altri significati! In questo articolo, scoprirete perché i gatti fanno le fusa.

 

Perché i gatti fanno le fusa?

I gatti spesso trasmettono la loro felicità e il loro benessere attraverso le fusa, ossia con la produzione di una specie di ronzio legato alla vibrazione del diaframma. Attivandosi in presenza di altri gatti o umani, le fusa possono testimoniare il benessere del gatto, ma possono anche indicare uno stato di timore o di inferiorità.

Se notate che le fusa del gatto appaiono generalmente dopo le coccole o momenti di complicità, rimane difficile sapere perché i gatti fanno le fusa. Questo rumore è utile per trasmettere agli umani come ai felini l’umore del gatto: viene prodotto tramite la vibrazione di muscoli, situati nella laringe e nel diaframma del gatto, a diverse frequenze secondo il significato delle fusa.

 

I benefici per l’uomo

Le fusa del gatto trasmetterebbero calma e tranquillità nell’uomo. Talmente tanta che alcuni specialisti stanno studiando una terapia basata sulle fusa dei gatti. Così, quest’ultime agirebbero sull’amigdala, strettamente legato alle emozioni dell’essere umano. Scatenerebbe allora delle emozioni simili a quelle provate di fronte ad una situazione di stress e permetterebbe di tranquillizzare l’uomo.

 

Fusa del gatto: i vari significati

Le fusa del gatto non sono soltanto russamenti irrilevanti e possono assumere diversi significati. Quello principale è, come abbiamo detto prima, la felicità e il benessere quando gli fate le coccole. I gatti fanno le fusa anche quando sono in attesa del loro cibo e sanno che sono vicini all’obiettivo. Al contrario, le fusa possono esprimere timore nel gatto di fronte ad una situazione stressante o un attacco, per esempio. E’ dunque importante analizzare il comportamento del vostro gatto e capire perché fa le fusa.

sguardo del gatto

pixabay.com

 

Perché i gatti mordono?

Vi è mai capitato che il vostro gatto vi morda all’improvviso mentre lo accarezzate? Sicuramente! In verità, i gatti mordono per diversi motivi. Alcuni reagiscono così quando vengono accarezzati in punti sensibili del corpo. Solitamente, i gatti accettano volentieri le carezze sulla testa e sul collo, raramente sulla pancia, e ancor meno sulla schiena. E’ dunque importante rispettare queste regole per evitare il morso del gatto.

Siate attenti: il gatto può mordere perché ha forse qualche dolore sul corpo. Anche se non lo volete, le carezze possono risvegliare il fastidio. Non dimenticate che i gatti tendono a nascondere il dolore: se il vostro gatto si rannicchia su sé stesso e vuole isolarsi, probabilmente non si sente bene. Succede in particolare con i gatti di età avanzata. Non esitate comunque a contattare il vostro veterinario se il suo modo di essere vi sembra anomalo oppure se perde appetito.

 

fonte: doctissimo.fr, wikichat.fr


Vi potrebbe interessare…

Il vostro gatto si annoia? 6 segnali evidenti per capirlo