Menu Chiudi

Perché i gatti ci fissano durante i nostri momenti intimi?

perché-i-gatti-ci-fissano-durante-intimità

Non molto attenti quando vengono sollecitati, i gatti fanno prova di grande interesse e concentrazione quando siamo nudi o in bagno. Allora sorge la domanda: perché i gatti ci fissano durante i nostri momenti intimi?

 

I gatti sono perversi?

Stranamente, questi animali domestici sembrano prendere un maligno piacere a fissarci, immobili, mentre facciamo una doccia, ci spogliamo o ancora quando facciamo l’amore. Proprietaria di un gatto e abituata a questo tipo di comportamenti, Wendy Syfret, giornalista australiana per Vice, ha voluto saperne di più.

 

perché i gatti ci fissano durante intimità

 

Infatti, il suo gatto « Milkshakes » mostra interesse per lei soltanto « quando si spoglia, prende una doccia, va in bagno, o fa l’amore ». Veterinario e specialista dei felini,  Richard Gowan ha risposto ad alcune domande puntando in primo luogo il dito sul gusto pronunciato che hanno i gatti per la routine, ma anche sul fatto che « il gatto è narcisista ».

« Quando siete seduti sulla tavoletta del bagno, loro sanno che sarete a disagio e più gentili con loro. Se andaste al bagno per annaffiare il gatto con del succo di limone o altro, non si divertirebbe e dunque non si interesserebbe a voi mentre eseguite le vostre performance intestinali », spiega il veterinario. Il tempo passato al bagno si traduce quindi in tempo per essere contemplato, dal punto di vista del gatto.

Degli esseri estremamente narcisisti dunque, che sanno come e quando tornare al centro dell’attenzione. « Se la vostra attenzione è diretta sul computer, su un libro o sul telefono, il vostro gatto viene verso di voi ». Si impone su una parte del vostro corpo quando sente di avere poca attenzione. « Agisce così quando non gli prestate attenzione, un comportamento paragonabile alla gelosia », prosegue il dottor Richard Gowan.

Il gatto, quindi, non è un essere perverso. Ma il suo narcisismo lo spinge ad usare ogni modo per attirare l’attenzione del suo padrone.

 

Guardate anche: perché molti gatti hanno paura dei cetrioli?

perché-i-gatti-hanno-paura-dei-cetrioli

Guarda anche...