Cerca

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in posts
Search in pages
Filter by Categories
curiosità cani
curiosità gatti
fai da te per cani
fai da te per gatti
foto - cani
foto - gatti
Notizie dal mondo
Razze di cani
razze di gatti
Salvataggi
Storie incredibili
Sweet
Video
video cani
video gatti

Perché alcuni cani mangiano le loro feci?

perché-alcuni-cani-mangiano-le-loro-feci



I cani, a volte, fanno delle cose veramente disgustose. Tra le più ripugnanti, senza dubbio i cani mangiano le loro feci o il loro vomito, batte ogni record! Ecco come farlo smettere…

Perché alcuni cani mangiano le loro feci o il loro vomito?

Non tutti i cani mangiano le loro feci. Ma molti si lasciano tentare volentieri. Possono mangiare quelle degli altri cani, dei gatti e di altri animali, e i più raffinati degustano la propria cacca. Non tutti i cani mangiano anche il loro vomito ma è una pratica molto diffusa.

perché alcuni cani mangiano le loro feci1

fonte foto

 

Tra le spiegazioni più avanzate, la più plausibile è che l’dorato del cane, estremamente sviluppato, lo fa vivere in un mondo in cui mille odori lo interpellano di continuo. Se avessimo questo odorato, la vita sarebbe semplicemente insopportabile.

Con questo potente odorato, il cane è capace di analizzare quello che c’è esattamente negli escrementi e nel vomito. Sente che ci sono ancora dei buon nutrimenti dentro e i cani mangiano tutti ciò che può essere consumato. I cani che mangiano le loro feci sono spesso cani che mangiano molto velocemente.

E’ pericoloso?

A priori, non è nocivo per un cane mangiare occasionalmente le proprie feci o vomito. Alcuni escrementi di altri animali possono tuttavia contenere dei parassiti.

Non è per niente un bisogno vitale. Non perché è “naturale” non potete farci nulla. E’ anche “naturale” per i cani di saltare sulle persone e di tirare il guinzaglio eppure, siamo in tanti a insegnargli a non fare feste mostruose ai nostri ospiti o a slogarci una spalla durante le passeggiate.

Se il vostro cane mangia le sue feci quotidianamente, significa che qualcosa non quadra: la causa può essere medicale o in parte dovuta alla noia.

Cosa fare?

Se i cani mangiano le loro feci tutti i giorni o regolarmente, significa che non hanno nient’altro di meglio da fare.

La noia può spingere un cane a trovarsi delle cose interessanti da fare e questo, è facile, ed è anche piacevole, perché per quanto strano possa sembrare, le feci sono irresistibili per il cane. E’ soltanto una cattiva abitudine che può sparire abbastanza in fretta con passeggiate più frequenti e maggior attività fisica. Potete anche metterlo alla prova con delle attività che svilupperanno le sue capacità intellettuali.

A volte, i cani mangiano le loro feci perché sono alla ricerca di nutrimenti di cui hanno bisogno e che non trovano nel cibo di tutti i giorni. Se migliorate il regime alimentare del vostro cane, il problema potrebbe risolversi da sé. Ecco in che modo:

  • dandogli soltanto crocchette e mai più i resti del vostro pranzo
  • con delle crocchette di qualità migliore o più adatte
  • con alcuni legumi freschi integrati nei pasti (molti veterinari lo consigliano)

Per finire, non sgridatelo mentre mangia escrementi o vomito. Provate piuttosto a cogliere la frazione di secondo prima che avvicina il suo muso alle cose disgustose e utilizzate un “no” deciso, per poi congratularlo subito dopo essersi tirato indietro.

fonte

Leggete anche: Perché i cani ringhiano e abbaiano ad alcune persone?

fonte copertina

Guarda anche…



Be the first to comment

Leave a comment

Your email address will not be published.


*