Il 29 agosto scorso, il gatto più vecchio del mondo si è spento in una clinica veterinaria inglese all’età di 32 anni, che equivale a 144 anni negli umani.
Si chiamava Nutmeg, e abitava a Newcastle con i suoi proprietari Liz e Ian Finlay. Quest’ultimi si sentono « devastati » da quando il loro adorabile gatto è venuto a mancare. Lo avevano adottato nel 1990, quando aveva 5 anni. E’ importante sottolineare che la speranza di vita media di un gatto domestico è compresa tra 12 e 15 anni.
“Nutmeg”, che significa “noce moscata” in inglese, si è spento in seguito ad un arresto cardiaco, dopo aver sofferto per molto tempo di una malattia respiratoria. Liz et Ian Finlay sono ancora sotto choc : « Abbiamo l’impressione che una parte del nostro cuore è stata strappata. Era come un figlio. »
La storia d’amore tra la coppia e il gatto è iniziata mentre Nutmeg, allora un gatto randagio, veniva a divertirsi col gatto di Liz et Ian, di nome Spice. La coppia decise così di adottarlo. Durante 27 anni, Nutmeg e i suoi padroni vivranno dei momenti indimenticabili. « Ma non era il nostro gatto, noi eravamo i suoi umani. Penso che sia stato il segreto della sua lunga vita », afferma Liz.
“ Prenderci cura di gatti di circa 20-21 anni è diventata una cosa molto comune. Ma Nutmeg era una vera e propria eccezione, poiché era 10 anni più vecchio degli altri pazienti felini “, ha dichiarato il direttore della clinica, Jason Atherton.
“ I gatti vivono più a lungo grazie a tanti fattori come una buona nutrizione, il mantenimento e la cura del felino. Per sua fortuna, Nutmeg è stato adottato da una famiglia molto generosa, e ha vissuto una lunga e felice vita con i Finley “, ha aggiunto il direttore.