Menu Chiudi

Uno studio dimostra che i cani sanno riconoscere i “cattivi” e agiscono di conseguenza!

i-cani-sanno-riconoscere-i-cattivi---studio

Secondo uno studio di ricercatori giapponesi, i cani sono in grado di vedere la malvagità negli esseri umani. In poche parole, i cani sanno riconoscere i cattivi, e agiscono di conseguenza, dando loro scarsa fiducia.

 

I cani riconoscono i “cattivi”?

Gli studi sui cani rivelano spesso fatti sorprendenti. A volte infatti, i loro risultati ci sorprendono solo in parte, perché siamo consapevoli che i nostri amici a 4 zampe sono esseri con capacità fuori dal normale. Così, un team di scienziati giapponesi dell’Università Meiji Gakuin di Tokyo, guidato dal professor Akiko Takaoka, si è interessato alla reazione dei cani nel vedere i propri padroni relazionarsi con altre persone.Le scoperte sono state pubblicate nella rivista scientifica Neuroscience e Biobehavioural Reviews.

In questa ricerca, volontari e proprietari di cani sono stati sottoposti a 3 diversi scenari, tutti osservati dai loro cani. Nel primo caso, il padrone dell’animale stava lottando per aprire un barattolo, e il volontario gli offrì il suo aiuto. Nel secondo, il volontario era passivo di fronte all’impotenza del proprietario del quadrupede. Mentre nel terzo e ultimo, si rifiutò di aiutarlo ad aprire il barattolo.

Nella maggior parte dei casi, i cani erano propensi ad accettare i dolcetti offerti loro dai volontari quando avevano aiutato i loro padroni a rimuovere il coperchio del barattolo. D’altra parte, gli animali erano chiaramente riluttanti quando i volontari non offrivano il loro aiuto .

” Questi risultati suggeriscono che i cani non solo sono molto bravi a comprendere le attitudini e le azioni umane, ma pur che sono sensibili all’affidabilità di un umano e cambiano il loro comportamento basandosi sulle loro azioni, si legge nella relazione dello studio. In altre parole, i cani capiscono e sanno che non devono fidarsi delle persone che hanno cattive intenzioni sugli altri umani.


Vi potrebbe interessare…

Questo alimento che tutti abbiamo in casa può essere letale per i cani!

Guarda anche...