Lo sciatore americano Gus Kenworthy è stato sotto i riflettori la settimana scorsa per aver baciato il suo fidanzato dopo essersi posizionato al dodicesimo posto nella gara di sci acrobatico delle Olimpiadi in Corea del Sud. Ma questa volta, Gus ha fatto parlare di lui per tutt’altro. Ha salvato dei cani destinati ad essere mangiati…
«Stamattina, Matt (il suo fidanzato, l’attore Matthew Wilkas) ed io abbiamo avuto il cuore spezzato visitando una delle 17 000 fattorie per cani in Corea del Sud. In tutto il paese, più di 2 milioni di cani sono allevati per essere mangiati, in condizioni che neanche potreste immaginare.», scrive Gus Kenworthy in un testo pubblicato Twitter.
L’atleta spiega che non voleva imporre i suoi ideali occidentali, ma « il modo in cui questi animali vengono trattati è completamente inumano e la cultura non dovrebbe essere un capro espiatorio della crudeltà.»
In queste strutture, «i cani sono malnutriti e abusati fisicamente, intasati in piccoli spazi ed esposti alle condizioni invernali glaciali e alle estati torridi » secondo quanto afferma l’atleta. Ma « questi cani non sono molto diversi da quelli che chiamiamo amici di compagnia. Alcuni lo sono stati prima di essere rubati o trovati, e venduti al mercato della carne di cane», afferma Gus.
Dogs are friends. Not food. pic.twitter.com/3wgx2oS2qv
— Gus Kenworthy (@guskenworthy) February 23, 2018
«I cani sono nostri amici, non del cibo.»
Il posto visitato da Gus Kenworthy è stato finalmente chiuso e ne ha approfittato per adottare uno di questi cani salvati. Gli altri 90 saranno mandati negli Stati Uniti e in Canada per essere adottati. Una gran bella notizia!
Grazie ancora a Gus che ha usato la sua notorietà per venire in aiuto di questi poveri cani. Condividete questa bellissima iniziativa con i vostri amici e familiari!