Menu Chiudi

Snowshoe: carattere, aspetto, salute, prezzo

snowshoe-caratteristiche

Lo Snowshoe è una razza creata negli anni 60′ da Dorothy Hinds-Daugherty, allevatrice a Philadelphia (Stati Uniti), incrociando un Siamese con un American Shorthair.

Carattere dello Snowshoe

Questo gatto dal carattere affermato, estremamente vivace, è un buon cacciatore. Socievole, lo Snowshoe va molto d’accordo con i suoi coetanei e con i cani. Giocherellone, è un eccellente compagno per i bambini. Lo Snowshoe è dolce e molto affettuoso con il suo padrone. Meno esigente del Siamese, è più chiacchierone dell’American Shorthair. Malato di protagonismo, adora essere al centro dell’attenzione.

Aspetto 

Il gatto Snowshoe sfoggia una corporatura di stazza media. Il peso massimo per i maschi è di 6 kg, mentre le femmine non superano spesso i 4,5 Kg. Il fisico di questo felino è longilineo e non particolarmente alto, muscoloso ma senza esagerare. Non lo si può definire un gatto atleta anche se, essendo gatto, i suoi balzi e scatti li fa eccome. Bisognerà però stare attenti alla sua linea.

snowshoe

La testa dello Snowshoe è leggermente cuneiforme ma non aguzza, anzi, dalle linee morbide. Gli occhi invece sono distanziati parecchio e ovali, sempre blu, brillanti ed espressivi. Ovali come gli occhi, anche le zampe, tendenzialmente piccole, mentre la coda ha una lunghezza media e va assottigliandosi verso la cima. Il pelo, oltre ad essere corto, è morbido e privo di sottopelo.

Snowshoe: cura e alimentazione

Lo Snowshoe, anche detto “il gatto con le scarpe da neve” non richiede nessuna cura particolare, essendo figlio di due razze di gatti estremamente robuste. In assenza di sottopelo, è sufficiente spazzolarlo periodicamente.

Per quanto riguarda l’alimentazione, è possibile scegliere se utilizzare cibi già pronti e confezionati, o freschi. Nel primo caso è necessario alternare cibi secchi a quelli umidi per evitare infezioni delle vie urinarie e mantenere la regolarità intestinale. Mentre nel caso si decida di prepararli a casa, deve essere prediletta la cottura a vapore di riso, carne, pesce e verdure, mantenendo un equilibrio tra i diversi nutrienti.

Prezzo di uno Snowshoe

Lo Snowshoe non è una razza molto comune in Italia, ma non è introvabile. Il suo prezzo si aggira tra i 500 e 700€.

Guarda anche...