Menu Chiudi

Gatto leopardo dell’India: tutto sul felino più piccolo del mondo

gatto-leopardo-dell'India

Una squadra della BBC ha recentemente filmato in India un gatto selvaggio grande quanto la mano di un bambino e dalle sembianze di un leopardo. Vi innamorerete sicuramente di questo gatto leopardo in miniatura che rimane cucciolo per tutta la vita!

 

Scoprite il gatto leopardo, il felino più piccolo e più carino del mondo!

Anche chiamato gatto leopardo dell’India, questo piccolissimo felino pesa meno di 1,5 chili per 40 centimetri di lunghezza una volta adulto. Ciò fa di lui il felino più piccolo del mondo. Praticamente potreste tenerlo sul palmo della mano!

gatto leopardo dell'India

fonte foto: one360.eu

 

Il suo pelo macchiato, di color ruggine con delle strisce nere, ricorda quello di un leopardo. E’ anche il sosia, in miniatura, del gatto del Bengala. Molto agile, per la sua piccola taglia, e dinamico, questo gatto selvaggio vive a sud-est dell’India e nello Sri Lanka, e si nutre principalmente di piccoli roditori, uccelli e rane.

Sappiamo ben poco su questa razza, a causa delle rare osservazioni che sono state effettuate. Questa specie è classificata come vulnerabile sulla lista rossa dell’UICN, con causa la distruzione del suo Habitat dall’Uomo (deforestazione), generando la diminuzione del numero di prede.

Nel video qui sotto, un bellissimo documentario che mostra la vita quotidiana del gatto leopardo dell’India, il felino più piccolo del mondo!

 

Non è bellissimo?


Guardate anche…

10 gattini che fanno la cosa che amano di più al mondo: dormire