Menu Chiudi

Perché i gatti hanno paura dei cetrioli?

perché-i-gatti-hanno-paura-dei-cetrioli

Si sa, gatto e cetriolo non vanno molto d’accordo. Ma vi siete mai chiesti il perché? In realtà, i nostri felini non li temono. I cetrioli sono legumi inoffensivi e non hanno niente a che vedere con la reazione estrema dei gatti.

 

Gatto Vs cetriolo: perché i gatti si spaventano?

Alcuni esperti hanno tentato di spiegare questo fenomeno studiando la reazione dei gatti nel vedere un cetriolo. Il biologo Jerry Coyne spiega questa reazione con la sua teoria della paura del predatore. Afferma che la reazione dei gatti contro i cetrioli è direttamente legata alla paura che provano quando si ritrovano faccia a faccia con predatori come i serpenti.

 

gatto-e-cetriolo

 

Un altro esperto del comportamento animale, Roger Mugford, dà una spiegazione molto più semplice: afferma che la radice di questo comportamento è legata alla paura dello sconosciuto, più che alla paura dei gatti verso i cetrioli in sé. Praticamente, il vostro gatto sarà altrettanto sorpreso se gli mettete una zucchina davanti, un peluche o una banana: avrà questa reazione ogni volta che avrà la sensazione che qualcosa invada il suo spazio personale.

 

Gatto e cetriolo: la curiosità uccide il gatto

Se possedete un gatto, avrete probabilmente notato quanto sia curioso. Tuttavia, è questa curiosità innata che a volte lo mette nei guai. Ricordate che il vostro gattino ha un istinto predatorio, preferisce essere subdolo ed è interessato a tutto.

gatto-curioso
Pixnio

 

Studiando un po’ il linguaggio del corpo del gatto, imparerete a capire quando il vostro animale è arrabbiato, felice, in cerca di qualcosa da scoprire, o se qualcosa l’ha sorpreso. Ai gatti piace controllare il loro ambiente in ogni modo (oggetto, odore, suono, ecc.) perché tutto ciò che non conoscono può essere un pericolo imminente per loro.

 

Non spaventate il vostro gatto!

I gatti sono animali solitari e molto prudenti e, a volte, fanno fatica a capire il comportamento strano degli umani con i quali condividono il loro territorio. Ricordatevi che gli umani fanno parte degli animali più socievoli e, per il vostro gatto, il vostro comportamento gli sembrerà strano.

Anche se questo può divertirvi, spaventare il vostro gatto con un cetriolo, una zucchina, o altro non ha niente di positivo. Il vostro animale non si sentirà più al sicuro e se gli fate paura mentre mangia, potreste mettere la sua salute in pericolo. Il luogo dove mangia il vostro micio è uno degli spazi più sacri per lui, perché si sente calmo e rilassato. Le reazioni osservate nei video mostrano che i gatti sono in uno stato di stress intenso vedendo i cetrioli. E’ una sensazione brutta per qualsiasi essere vivente, soprattutto per i gatti che sono diffidenti e spaventati di natura.

Ci sono diversi modi per divertirsi con un animale di compagnia. Esistono centinaia di giochi per gatti, ideali per passare dei momenti divertenti con lui. In conclusione, pensate bene alle conseguenze dei vostri comportamenti perché potrebbero far soffrire l’animale che amate così tanto.


Leggete anche…

Il vostro gatto si annoia? 6 segnali evidenti per capirlo

Guarda anche...