Menu Chiudi

Tutto sul Certosino, il gatto ideale per chi passa molto tempo in casa!

Sguardo malizioso, aspetto raffinato e pieno di grazia, il Certosino ha tutto per piacere. E’ un gatto pantofolaio, ma molto giocherellone, di sicuro molto attaccato al suo umano.

 

Certosino: origini, carattere, aspetto

Origini

Il Certosino ha il privilegio di essere una delle più antiche razze naturali del mondo. Si dice che sia originario della Turchia e portato in Francia dalle navi commerciali durante le crociate tra Oriente e Occidente. Nel XX secolo, la razza arriva in Normandia e nella regione francese del Morbihan a Belle-île-en-mer. Il suo sviluppo è avvenuto grazie al lavoro delle sorelle Léger negli anni 30.

 

Carattere

Il Certosino ha un bellissimo carattere, infatti è pacifico, tollerante e riservato. Gli piacciono le coccole, anche se rimane un gatto molto indipendente. Si affeziona molto ai membri della famiglia. Molto dolce e coccolone, il Certosino è il gatto ideale per stare in famiglia in quanto è molto equilibrato e si concede facilmente ai giochi.

 

Aspetto

Il Certosino fa parte delle razze di gatti a pelo corto. Il suo pelo è morbido, soffice e folto, impossibile da non accarezzare. Il suo colore deve essere uniforme,  grigio cenere, con riflessi e sfumature che tendono al blu.

certosino

Il suo corpo è robusto con una struttura muscolosa, la sua taglia può essere media o grande, la femmina raggiunge le dimensioni ed il peso del normale gatto domestico, mentre il maschio può arrivare fino a 10 kg. Ha il petto ampio e le spalle larghe, ha le zampe di media lunghezza e piedi piccoli rispetto a tutto il corpo.

La coda è di media lunghezza, ampia all’attaccatura e più sottile sulla punta, che deve essere arrotondata, le orecchie sono di media grandezza, strette e arrotondate in punta e gli occhi sono grandi, tondi ed espressivi ed il loro colore può andare dal giallo oro, all’ambrato o al ramato.

 

Certosino: salute, cura e alimentazione

Salute

Adottare un Certosino da un allevatore certificato è il primo passo per assicurarsi che il gatto sia sano e privo di disturbi ereditari. Grazie ad un attento allevamento della razza, questi gatti non sono predisposti a particolari problemi genetici.

Cura

Il Certosino, grazie al suo pelo corto, non necessità di tantissime cure. Infatti, va spazzolato una volta a settimana (durante il periodo della muta vi consigliamo di spazzolarlo a giorni alterni tanto da eliminare il pelo vecchio). Le unghie del gatto devono essere spuntate periodicamente mentre le orecchie vanno pulite solo se è necessario e con prodotti specifici.

 

Alimentazione

Il Certosino è un gatto molto goloso e ingordo quindi è necessario tenere sotto controllo la sua dieta per non farlo ingrassare. Per un’alimentazione corretta, vi consigliamo di alternare cibi secchi a cibi umidi come scatolette di pesce o di carne oppure riso, latte e verdure.

 

Prezzo del Certosino

Il costo del Certosino è abbastanza elevato, infatti oscilla tra 700 € e 1200/1400 € (parliamo di gatti certosini puri e con pedigree). Prima di acquistarne unovi consigliamo di rivolgervi all’ANFI (Associazione Nazionale Felina Italiana) per controllare se l’allevamento è riconosciuto al fine di evitare eventuali truffe.

 

Foto | © stock.adobe.com


Scopri un’altra razza…

Burmilla: un gatto amichevole e giocoso, il compagno perfetto dei bambini

Guarda anche...