Cerca

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in posts
Search in pages
Filter by Categories
curiosità cani
curiosità gatti
fai da te per cani
fai da te per gatti
foto - cani
foto - gatti
Notizie dal mondo
Razze di cani
razze di gatti
Salvataggi
Storie incredibili
Sweet
Video
video cani
video gatti

Angora turco: caratteristiche principali

angora-turco-caratteristiche



L’angora turco, come sottolinea il suo nome, è un gatto che arriva dalla Turchia. Porta tra l’altro il vecchio nome della capitale diventata Ankara. Questa razza molto antica è pura e naturale.

Angora turco: carattere

L’Angora turco è un gatto molto intelligente e osservatore. Niente scappa a questi felini, sono ovunque, seguono tutti i movimenti del padrone, e saltano sulle spalle quando non ce lo si aspetta. Robusti, sportivi e cacciatori, devono disporre di tanto spazio. Amano giocare con l’acqua, ma costringerli al bagno forzato è un altro discorso. Sono anche maliziosi e dispettosi. Potrete anche insegnargli qualche trucco come, per esempio, lanciargli una pallina da ping-pong che vi rinvierà con altrettanta precisione.

Nessun problema con i bambini, potrebbe solo scappare da un bambino un po’ brusco, come lo sono i neonati. Ma questi felini non graffiano e il loro contatto con i bambini è benefico perché sono gatti molto giocherelloni e coccoloni. Vanno anche d’accordo con gli altri animali, ma rimangono sempre sulle loro posizioni quando un nuovo gatto viene introdotto in casa.

Aspetto del gatto d’Angora

Ciò che caratterizza e rende meraviglioso il gatto d’Angora è il suo pelo. Un pelo lungo e setoso, di vari colori anche se noto soprattutto in bianco. Come struttura, l’Angora turco è di taglia media, agile, tra i 3 e i 4 kg se femmina e non oltre i 5 kg se maschio. Deve restare infatti in forma per mostrarsi leggero ed elegante, anche se è muscoloso.

angora-turco caratteristiche

fonte foto: woopets.fr

Ha gli arti e tutto il fisico molto slanciato, le zampe lunghe e affusolate, il tronco snello e una coda molto lunga. La testa è cuneiforme ma gradevole a vedersi, anche per gli occhioni a mandorla, un po’ obliqui, e le orecchie grandi grandi ed erette.

Angora turco: salute e malattie

Robusto e atletico, l’Angora turco è un gatto forte e frugale che difficilmente si ammala. Come tutti i felini, può soffrire di virus infettivi e patologie ereditarie tra cui la cardiomiopatia ipertrofica (HCM) e l’atassia genetica, entrambe piuttosto gravi. C’è anche da segnalare la possibilità di sordità ereditaria in tutti i gatti bianchi indipendentemente dal colore degli occhi.

Per quanto riguarda l’alimentazione, l’Angora turco tende ad ingrassare e non se lo può permettere, quindi stiamo attenti a lasciargli solo acqua e crocchette, e un pasto al giorno umido a base di carne o pesce. Anche se lungo e folto, il suo pelo non richiede particolari cure, basta una spazzolata a settimana.

Prezzo dell’Angora turco

Il costo di un cucciolo di Angora turco con pedigree può variare secondo alcuni fattori. I prezzi partono da circa 500 € se è da compagnia, se da esposizione può salire fino a 1000 €.

Scopri altre razze di gatti!

Guarda anche…



Be the first to comment

Leave a comment

Your email address will not be published.


*