Avviso a tutti i proprietari di piscine : Non vi capita mai di trovare degli animali morti nelle vostre piscine? Ecco FrogLog, un’invenzione che risolverà il problema…
Nel 2004, il biologo Rich Mason, basato a Maryland, ricevette una chiamata da un amico che aveva appena installato una piscina nel suo cortile.
“Poiché sono un biologo della fauna selvatica, io sono quello che viene chiamato quando gli amici hanno serpenti nel loro garage, o quel genere di cose“, ha detto Mason a The Dodo. “Questo mio amico toglieva le rane morte ogni giorno dalla sua piscina… Sono rimasto scioccato“.
Neanche Mason si rese conto che le piscine potessero essere così fatali per le rane. “Ho iniziato a fare qualche ricerca“, ha detto Mason. Così ha trovato diversi proprietari di piscine che cercavano consigli online su come salvare rane e altri animali che annegavano nelle loro piscine.
C’erano anche persone che trovavano topi e lucertole affogati nelle loro piscine. Mason ha scoperto che ci sono milioni di piscine in tutto il paese, e si stima che circa 100.000 piscine vengono costruite ogni anno. Di conseguenza, molti animali perdono la vita annegando nelle piscine.
Così Mason ha deciso di fare qualcosa: “Ho detto:” Ok, vediamo se possiamo trovare qualcosa per risolvere questo problema “.” Si è recato nel suo garage e ha estratto la macchina da cucire.
Così ha costruito un primo modello e lo ha provato con i suoi amici. Poi un’altra. E poi un’altra ancora. “Ho comprato il materiale necessario per fare più dispositivi e ho ricevuto feedback da altri amici” disse Mason. “Non lo facevo per farmi conoscere, ma solo per aiutare gli animali“.
La maggior parte delle rane e della fauna selvatica sono più attive di notte. Quindi per sapere se il primo FrogLog stava lavorando bene, bisognava vedere i risultati la mattina – e le piscine erano sempre più chiare.
Mason ha iniziato a fare qualche centinaio di questi dispositivi ogni anno, per le persone che volevano salvare gli animali in piscina. Alla fine, FrogLog è diventato famoso! E gli amanti degli animali sono entusiasti di questo. “La cosa buona è che otteniamo risposte positive da parte delle persone, email veramente appassionate, dicendo che questa è una delle migliori invenzioni del momento“, ha detto Mason.
“È stato un tale sollievo non trovare rane morte nel cestello della filtrazione della piscina o galleggiare in superficie“, ha affermato un’uomo del Connecticut . “Avevo anche una rana toro che viveva comodamente in piscina. Andava sulla FrogLog per riposare, e la usava per entrare e uscire dalla piscina ogni volta che lo desiderava“.
Un altro appassionato ha recentemente osservato i suoi anatroccoli neonati che utilizzavano FrogLog come luogo di riposo.
“Ho avuto i miei dubbi quando mio marito ha ordinato questo“, ha scritto una donna dall’Ontario, “ma poi ho visto una biscia dell’ Est usarlo per uscire dalla nostra piscina. Questo serpente è una specie in via di estinzione“.