I due orsi, Julia e Zoya, vivevano in un vecchio camion rinchiusi in una gabbia nel giardino del loro proprietario in Ucraina. Guardate la loro reazione dopo essere stati liberati…
VIDEO – Julia e Zoya, due orsi finalmente liberi
Il proprietario, avendo poco denaro per nutrirli, li faceva combattere e incassava soldi dalle scommesse. Organizzava combattimenti contro dei cani che andavano fino alla morte!
“E’ incredibile pensare che questi orsi abbiano vissuto cinque o anche 10 anni circa senza uscire soltanto per divertire un gruppo di persone in un circo” spiega Carsten Hertwig, portavoce dell’organizzazione di protezione degli animali “Four Paws”.
Quando “Four Paws” ha scoperto l’orribile storia di questi orsi, ha deciso di agire immediatamente. L’associazione ha rapidamente lanciato una raccolta di fondi per poter comprare i due orsi al loro proprietario.
Grazie ai numerosi doni, i due orsi sono stati liberati abbastanza in fretta dagli anni di cattività.
Ma la loro prova di forza non è ancora terminata. La loro vita era stata così terribile e brutale che erano coperte di bruciature e infortuni. Un trattamento di un anno è stato necessario per rimetterli in sesto. Grazie ad una terapia intensiva, a tanta attenzione, del cibo fortificante e tanto spazio per muoversi, Julia e Zoya potranno godere del destino felice che si meritano.
fonte: likemag.com