La displasia dell’anca nel cane è un disturbo dell’articolazione che colpisce in maggior parte i cani di grandi dimensioni. Se rilevato precocemente, può essere trattato e alleviato in modo efficace.
Cos’è la displasia dell’anca?
La displasia dell’anca nel cane è una malformazione che consiste in un’asimmetria più o meno significativa della testa del femore con la sua cavità e in un allentamento del legamento che li tiene insieme. La conseguenza di questa flessibilità anomala dell’articolazione è la deformazione progressiva dell’osso del bacino che si evolve più o meno rapidamente verso un’artrosi dolorosa e invalidante.
Sintomi di displasia dell’anca nel cane
I sintomi di displasia dell’anca nel cane sono vari e poco specifici. Un cane affetto da displasia può presentare uno o più sintomi che includono:
- difficoltà a saltare o a salire le scale
- difficoltà ad alzarsi
- zoppia del cane, più evidente al mattino a “freddo”
- natiche poco muscolose e ossa dell’anca sporgenti
- un modo insolito di correre con entrambe le zampe posteriori che tornano indietro allo stesso tempo, come un coniglio
L’artrosi si manifesta poi gradualmente e aggrava i sintomi. La diagnosi viene fatta con raggi X da 12 a 18 mesi di età in razze giganti. Vengono quindi osservati diversi gradi di gravità e viene effettuata una classificazione ufficiale:
- A: nessun segno di displasia;
- B: condizione quasi normale dei fianchi;
- C: displasia lieve;
- D: displasia moderata;
- E: displasia grave;
Cause di displasia dell’anca nel cane
Anche se non c’è dubbio che la displasia dell’anca sia quasi sempre ereditaria, non è l’unico fattore coinvolto. Anche le condizioni di vita del cucciolo giocano un ruolo molto importante, sia alla nascita che durante la sua evoluzione. È quindi necessario:
- Evitare l‘eccesso di esercizio fisico durante tutto il periodo di crescita del cucciolo
- La dieta è anche un fattore scatenante molto importante, soprattutto in caso di eccesso di calcio o di una dieta troppo ricca
- Evitare pavimenti scivolosi, che possono causare la caduta del cane e, di conseguenza, traumi articolari permanenti
E’ dunque possibile prevenire una possibile displasia dell’anca nel cane offrendogli un’alimentazione equilibrata e di qualità, adatta alla sua età e alla razza. Bisogna anche evitare le attività fisiche lunghe e intense durante il periodo di crescita del cucciolo.
Trattamento della displasia dell’anca nel cane
Il trattamento della displasia dell’anca nel cane può essere medico o chirurgico. La scelta di un trattamento chirurgico viene fatta essenzialmente in base all’età del cane e all’entità della patologia.
Trattamenti medici
Consistono nella somministrazione di farmaci antinfiammatori per alleviare il dolore e/o trattamenti condro-protettivi per rallentare la progressione dell’artrosi. Inoltre, potete dare al vostro cane degli integratori alimentari per il sostegno delle articolazioni.
Trattamenti chirurgici
Molti e vari, dipendono dalle capacità muscolari e dal grado di evoluzione dell’artrosi nel cane. Si va dalla resezione della testa e del collo del femore (rimozione dell’articolazione dell’anca), alla tripla osteotomia del bacino (modifica dell’orientamento dell’intera articolazione), all’installazione di una protesi d’anca.
fonti: doctissimo.fr, vet24.fr
Vi potrebbe interessare…
Tracheite nel cane: quali sono i sintomi, e come curarla?