Cerca

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in posts
Search in pages
Filter by Categories
curiosità cani
curiosità gatti
fai da te per cani
fai da te per gatti
foto - cani
foto - gatti
Notizie dal mondo
Razze di cani
razze di gatti
Salvataggi
Storie incredibili
Sweet
Video
video cani
video gatti

by Transposh - plugin di traduzione per wordpress

Perché i cani ringhiano e abbaiano ad alcune persone?

perche-i-cani-ringhiano-alle-persone



Vi siete mai chiesti perché i cani abbaiano senza motivo e ringhiano a determinate persone? Ecco delle risposte che vi aiuteranno a capire meglio i comportamenti del vostro cane.

Una pessima socializzazione

I primi mesi di vita del vostro cane sono molto importanti per il suo futuro. Il cane registra tutto ciò che vive tra 3 settimane e 3 mesi circa, buone e cattive esperienze. Per questo il vostro cane potrà sviluppare dei comportamenti di timore e di aggressività, se non fa abbastanza conoscenze durante la sua infanzia.

perché alcuni cani ringhiano a determinate persone

Per darvi un esempio concreto, se volete educare un cane per farlo diventare “cane visitatore”(cane che rende visita ai pazienti in ospedale), bisogna che il vostro cane frequenti questo ambiente sin da piccolo. Questa socializzazione, per essere completata, deve iniziare da giovane ma deve essere anche vissuta positivamente dal vostro cane. Quindi, se il vostro amico a 4 zampe adotta comportamenti inadatti con alcune persone, forse il motivo è proprio la scarsa socializzazione, oppure perché ha vissuto brutte esperienze da cucciolo.

Il nervosismo del padrone

Un altro motivo, più sottile, a questo tipo di comportamento canino, viene dal padrone. Un momento di panico o nervosismo viene subito recepito dal cane, che potrebbe successivamente abbaiare o ringhiare. I cani possono sentire lo stress provocato da una situazione imbarazzante per esempio, e reagire di conseguenza. Insomma, se il vostro cane ha degli strani atteggiamenti, dovete prendere coscienza della vostra influenza sul suo comportamento.

Delle sensibilità diverse

Per finire, alcuni cani sono naturalmente più sensibili e dunque potenzialmente reattivi. Il vostro cane può semplicemente non sentirsi a suo agio con le persone che si avvicinano troppo in fretta o con atteggiamenti strani, come le persone ubriache per esempio.

In conclusione, per tutti questi motivi un miglioramento è possibile. Se si viene a conoscere la causa del comportamento inopportuno, si potrà stabilisce un piano di lavoro adatto e progressivo.In ogni caso, non esitate a fare appello ad un educatore canino professionista; vi aiuterà ad andare avanti nel processo evolutivo del vostro cane.

fonte: wamiz.com

Leggete anche: Il Rottweiler è un cane pericoloso?

Guarda anche…



Be the first to comment

Leave a comment

Your email address will not be published.


*