Queste immagini rare e insolite ci mostrano come i cervi perdono le corna. Una tecnica sorprendente che un uomo ha potuto filmare nelle dune canadesi.
VIDEO – Un cervo scuote la testa e perde le sue corna
La scena che il ragazzo ha avuto la fortuna di riprendere è un momento unico che non capita tutti i giorni. Davanti al suo obiettivo, un giovane cervo si è messo a correre e saltare scuotendo la testa per far cadere le sue corna. La prima cade poi, secondo il cameraman, dopo 25 minuti il cervo perde anche l’altra.
I cervi perdono le corna ogni anno alla fine dell’inverno, tra febbraio e maggio, per poi ricrescere dal mese di agosto. Le sue nuove escrescenze composte d’ossa ricrescono fino a giungere al loro pieno sviluppo durante il periodo di calore, e attirare così le femmine.
Molti credono che l’età di un cervo si calcola grazie al numero di calli sulle corna. In realtà, questo numero indica la più o meno buona qualità di vita dell’animale. Per far cadere le sue corna, il cervo non esita a scuotere la testa, a scontrarsi violentemente contro gli alberi finché non si staccano.
Ecco un video rarissimo che mostra come i cervi perdono le corna.
Guardate anche…
L’emozionante nascita di quattro cuccioli di scoiattolo in un tronco d’albero (Video)