Cerca

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in posts
Search in pages
Filter by Categories
curiosità cani
curiosità gatti
fai da te per cani
fai da te per gatti
foto cani
foto gatti
Notizie dal mondo
razze di cani
razze di gatti
Salvataggi
Senza categoria
Storie incredibili
Sweet
video cani
video gatti

by Transposh - plugin di traduzione per wordpress


8 trucchi per attirare i ricci nel vostro giardino, quei meravigliosi mangiatori di lumache

attirare-i-ricci-nel-giardino


I ricci non sono soltanto carini, ma anche dei temibili predatori… di lumache! Ebbene sì, i ricci adorano questi molluschi, ma anche i vermi di terra, le cavallette, i bruchi, i millepiedi e tanti altri insetti. Attirandoli nel giardino, potrete dire addio agli insetticidi per proteggere le vostre coltivazioni! Di seguito, 8 trucchi per attirare i ricci nel vostro giardino…

1) Non usate prodotti chimici

La prima cosa da fare è non utilizzare pesticidi nel vostro giardino. Infatti, questi prodotti chimici non eliminano soltanto gli insetti, ma uccidono anche gli animali, compreso i mammiferi come i ricci.

2) Piantate delle siepi

I ricci adorano avere un posto dove nascondersi dai predatori durante la giornata. La siepe o le erbe alte sono dunque un buon modo per attirarli. E non esitate a lasciare dei piccoli mucchi di foglie morte, perché è il principale materiale che compone il loro habitat.

attirare i ricci nel giardino

3) Fabbricate loro un riparo per l’inverno

Un semplice mucchio di legna può bastare ad un riccio per ibernare durante l’inverno. Ma esistono anche piccoli ripari da comprare nei negozi per animali o da fabbricare a casa che potrete disporre in un angolo del vostro giardino.

4) Una fonte d’acqua

I ricci hanno bisogno di idratarsi, come tutti gli animali, è dunque essenziale proporre una fonte d’acqua nel giardino. Tra l’altro, questo permetterà ai ricci di rinfrescarsi d’estate perché sono particolarmente sensibili al calore.

5) Coprite la piscina

Succede spesso di ritrovare dei ricci annegati nelle piscine. Per evitare qualsiasi tipo di incidente, pensate di coprire la vostra piscina quando si fa sera (il riccio è un animale notturno), o di installare un asse di legno affinché i ricci possano aggrapparsi ed uscire dall’acqua.

6) Lasciate delle aperture

Purché i ricci scelgano la loro nuova residenza nel vostro giardino, loro devono poterci accedere. Così, se il vostro giardino è recinto, praticate un’apertura di 10 cm nella parte bassa della recinzione.

7) Non tenete il giardino troppo pulito

I ricci preferiscono vivere in un ambiente dove la biodiversità evolve in modo naturale. Per di più, i rametti e le altre foglie gli sono molto utili per costruire il loro habitat.

8) Attirateli con delle crocchette

I ricci non tollerano il pane e il latte, ma vanno pazzi per le crocchette per cani o gatti! Ebbene sì, adorano tutto ciò che è croccante. All’inizio, per adescarli, potete dunque disporre alcune crocchette nel vostro giardino.

fonte articolo
fonte copertina

Guardate anche: Ecco perché non bisogna uccidere i ragni presenti in casa!

Dal Web…

loading…



Guarda anche…



Be the first to comment

Leave a comment

Your email address will not be published.


*