Cerca

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in posts
Search in pages
Filter by Categories
curiosità cani
curiosità gatti
fai da te per cani
fai da te per gatti
foto cani
foto gatti
Notizie dal mondo
razze di cani
razze di gatti
Salvataggi
Senza categoria
Storie incredibili
Sweet
video cani
video gatti

by Transposh - plugin di traduzione per wordpress


Chihuahua: carattere, aspetto, salute, educazione

Chihuahua-caratteristiche


Il Chihuahua è un cane dalle proporzioni armoniose. La sua piccola taglia fa di lui un cane di compagnia ideale!

Chihuahua: carattere, aspetto, salute, educazione

  • Carattere

Il Chihuahua è pieno di vita e di energia. Il suo forte temperamento e il suo dinamismo lo rende diffidente, a colte aggressivo verso gli estranei che accoglie con degli abbai incessanti! Questa caratteristica fa di lui un ottimo cane d’allarme. E’ un cane molto attivo e soprattutto molto coraggioso, che non si farà impressionare dai suoi coetanei più robusti di lui.

Il Chihuahua è predisposto a vivere in una casa. Ma la vita in appartamento non gli dispiacerà. Tuttavia, sente spesso il bisogno di passare momenti fuori. Ama divertirsi negli spazi verdi.

  • Aspetto

Il Chihuahua è un cane di piccola taglia, il suo peso può variare da 1,5 kg a 3 kg ed altezza al garrese di circa 21 cm. Ha un pelo di lunghezza media, anche se si trovano anche Chihuahua dal pelo raso.

chihuahua caratteristiche

fonte foto

È un cane ben proporzionato fisicamente, con le orecchie triangolari, il tartufo nero, gli occhi grandi, la coda sollevata verso l’insù. Il suo aspetto minuto lo rende un cane da compagnia ideale, ben accetto anche in locali pubblici poiché facilmente rimane accomodato tra le braccia del suo padrone o in una borsetta porta cani.

  • Salute

Dall’aspetto fragile, il Chihuahua è eppure robusto e gode di una buona speranza di vita. E’ soggetto alle irritazioni oculari se i suoi occhi non sono curati regolarmente. I parti sono spesso difficili per la sua piccola taglia. Si rilevano anche malattie congenite del cuore (stenosi polmonare) e neurologica (idrocefalia).

Questo piccolo cane, pulito di natura, chiede poco mantenimento. Quelli con il pelo lungo richiedono maggiore cura per evitare i nodi. Controllate regolarmente anche gli occhi e le orecchie.

Il Chihuahua ha bisogno di uscite quotidiane. Molto energico, deve sgranchirsi le zampe regolarmente. Tuttavia, bisogna fare attenzione alle condizioni climatiche estreme (soprattutto il freddo), perché questi piccoli cani rimangono molto freddolosi.

  • Educazione

Il Chihuahua non presenta grandi difficoltà nella sua educazione anche se è raccomandato insegnargli qualche cosa già da cucciolo. Basta essere seri e decisi, e diventerà rapidamente fedele e discreto.

Se amate i cani, scoprite anche tutte le caratteristiche del:

Dal Web…

loading…



Guarda anche…



Be the first to comment

Leave a comment

Your email address will not be published.


*