Cerca

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in posts
Search in pages
Filter by Categories
curiosità cani
curiosità gatti
fai da te per cani
fai da te per gatti
foto - cani
foto - gatti
Notizie dal mondo
Razze di cani
razze di gatti
Salvataggi
Storie incredibili
Sweet
Video
video cani
video gatti

Gatto siberiano: carattere, salute, cuccioli e allevamento

gatto-siberiano



Dietro l’aspetto tozzo e muscoloso del gatto siberiano, si nasconde un’enorme palla di pelo tenera e affettuosa! E’ un gatto intelligente, vivace e molto attaccato al suo padrone. Inoltre, il Siberiano è un gatto anallergico, farà quindi la felicità di tutti!

Gatto siberiano: cuccioli e allevamento

La crescita del gatto siberiano avviene molto lentamente. Infatti, può considerarsi adulto all’età di 5 anni. E’ molto importante che i cuccioli di gatto siberiano, anche nei primi giorni di vita, stiano a contatto con le persone perché sviluppino un carattere più morbido e socievole.

gatto siberiano bianco e nero

L’alimentazione del Siberiano deve essere ricca in proteine e povera di grassi e glucidi. Oltre alle crocchette di alta gamme disponibili nel commercio, è consigliato proporgli ogni tanto degli alimenti crudi come la carne, le uova o del pesce.

Questa razza adora giocare con l’acqua, quindi non fatevi problemi per fargli il bagno! Attenti però a non esagerare perché l’acqua potrebbe rovinare il suo pelo.

Carattere del gatto siberiano

Il gatto siberiano non ha molte cose in comune con i suoi antenati selvaggi. Si tratta di un gatto molto socievole, intelligente, affettuoso che ama comunicare con il proprio padrone al quale è molto legato. Il gatto siberiano è svelto e ha bisogno di spendere le sue energie, giocando per esempio. Per questo apprezza molto i bambini, e accetta anche la presenza di altri animali.

Aspetto 

Il siberiano è un gatto di taglia media e può pesare tra i 4 e gli 8 chili. Le femmine hanno la particolarità di essere molto più piccole rispetto ai maschi. Il corpo del gatto siberiano, dalla muscolatura sviluppata, è robusto. Possiede due enormi zampe dai piedi tondi.

gatto siberiano2

wikimedia

Visto di profilo, le sue larghe orecchie dritte sembrano inclinarsi in avanti. Il mantello del Siberiano è liscio e brillante con uno strato di sottopelo molto denso, eredità dovuta alla sua origine. I suoi peli hanno la caratteristica di essere impermeabili.

Il Siberiano, un gatto anallergico

Gli ultimi studi certificano che potrebbe trattarsi di una razza di gatti raccomandata per le persone allergiche. Malgrado la grande quantità di peli, i gatti siberiani hanno una concentrazione più debole della proteina Fel D10 nella loro saliva rispetto ad altre razze di gatti. Questa sostanza è responsabile dell’ 80% delle allergie che i gatti producono.

Gatto siberiano: salute e malattie

Fortunatamente, per essere una razza di origine pura e non geneticamente manipolata dall’Uomo, il gatto siberiano non soffre di numerosi problemi di salute. Potrebbero soffrire di cardiopatia ipertrofica (estensione del miocardio ventricolare sinistro).

In generale, il Siberiano è dunque un gatto robusto che non ha problemi particolari. Ma come molti gatti dal pelo lungo, tende ad ingoiare i suoi peli quando si lava. Quest’ultimi possono poi formare delle palle di pelo nel suo stomaco che generano delle occlusioni intestinali. E’ quindi raccomandato di spazzolare regolarmente il gatto siberiano.

Prezzo del gatto siberiano

Il prezzo di un gatto siberiano cucciolo dipende dal sesso, dal pedigree dei genitori, dalla conformità agli standard della razza, ecc. In genere, si può trovare con pedigree ad un prezzo che si aggira sui 900-1000€.

fonti: chatmuse.fr, jardinage.lemonde.fr

Guarda anche…



Be the first to comment

Leave a comment

Your email address will not be published.


*