Menu Chiudi

Gatto siberiano: affettuoso e intelligente, è anche ipoallergenico

gatto-siberiano

Dietro l’aspetto tozzo e muscoloso del gatto siberiano, si nasconde un’enorme palla di pelo tenera e affettuosa! E’ un gatto intelligente, vivace e molto attaccato al suo padrone. Inoltre, è un gatto ipoallergenico, farà quindi la felicità di tutti!

 

Gatto siberiano: carattere, aspetto, cuccioli e allevamento

Gli ultimi studi certificano che il gatto siberiano sia dunque raccomandato per le persone allergiche. Malgrado la grande quantità di peli, questa razza presenta una concentrazione più debole della proteina Fel D10 nella saliva rispetto ad altre razze di gatti. Questa sostanza è responsabile dell’ 80% delle allergie che i gatti producono. Scopriamo insieme le altre caratteristiche.

 

Carattere

Il gatto siberiano non ha molte cose in comune con i suoi antenati selvaggi. Si tratta di un gatto molto socievole, intelligente, affettuoso che ama comunicare con il proprio padrone al quale è molto legato. E’ molto svelto e ha bisogno di spendere le sue energie, giocando per esempio. Per questo apprezza molto i bambini, e accetta anche la presenza di altri animali.

 

Aspetto

Il siberiano è un gatto di taglia media e può pesare tra i 4 e gli 8 chili. Le femmine hanno la particolarità di essere molto più piccole rispetto ai maschi. Il suo corpo, dalla muscolatura sviluppata, è robusto. Possiede due enormi zampe dai piedi tondi.

gatto siberiano2

wikimedia

Visto di profilo, le sue larghe orecchie dritte sembrano inclinarsi in avanti. Il mantello è liscio e brillante con uno strato di sottopelo molto denso, eredità dovuta alla sua origine. I suoi peli hanno la caratteristica di essere impermeabili.

 

Cuccioli e allevamento

La crescita del gatto siberiano avviene molto lentamente. Infatti, può considerarsi adulto all’età di 5 anni. E’ molto importante che i cuccioli di gatto siberiano, anche nei primi giorni di vita, stiano a contatto con le persone perché sviluppino un carattere più morbido e socievole. Questa razza adora giocare con l’acqua, quindi non fatevi problemi per fargli il bagno! Attenti però a non esagerare perché l’acqua potrebbe rovinare il suo pelo.

gatto siberiano bianco e nero

 

Gatto siberiano: salute e alimentazione

Salute e malattie

Fortunatamente, per essere una razza di origine pura e non geneticamente manipolata dall’Uomo, il gatto siberiano non soffre di numerosi problemi di salute. Potrebbero soffrire di cardiopatia ipertrofica (estensione del miocardio ventricolare sinistro).

In generale, è dunque un gatto robusto che non ha problemi particolari. Ma come molti gatti dal pelo lungo, tende ad ingoiare i suoi peli quando si lava. Quest’ultimi possono poi formare delle palle di pelo nel suo stomaco che generano delle occlusioni intestinali. E’ quindi raccomandato di spazzolarlo regolarmente.

 

Alimentazione

L’alimentazione del Siberiano deve essere ricca in proteine e povera di grassi e glucidi. Oltre alle crocchette di alta gamme disponibili nel commercio, è consigliato proporgli ogni tanto degli alimenti crudi come la carne, le uova o del pesce.

 

Prezzo del gatto siberiano

Il prezzo di un gatto siberiano cucciolo dipende dal sesso, dal pedigree dei genitori, dalla conformità agli standard della razza, ecc. In genere, si può trovare con pedigree ad un prezzo che si aggira sui 900-1000€.

 

fonti: chatmuse.fr, jardinage.lemonde.fr


Scopri un’altra razza…

Siamese: un gatto dall’eleganza unica e dal carattere fuori dal comune

Guarda anche...