Cerca

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in posts
Search in pages
Filter by Categories
curiosità cani
curiosità gatti
fai da te per cani
fai da te per gatti
foto - cani
foto - gatti
Notizie dal mondo
Razze di cani
razze di gatti
Salvataggi
Storie incredibili
Sweet
Video
video cani
video gatti

Tutto sul Certosino, il gatto ideale per chi passa molto tempo in casa!

certosino-gatto



Sguardo malizioso, aspetto raffinato e pieno di grazia, il Certosino ha tutto per piacere. E’ un gatto pantofolaio, ma molto giocherellone, di sicuro molto attaccato al suo umano.

Carattere del gatto Certosino

Il Certosino ha un bellissimo carattere infatti è pacifico, tollerante e riservato. Gli piacciono le coccole, anche se rimane un gatto molto indipendente. Si affeziona molto ai membri della famiglia. Molto dolce e coccolone, il Certosino è il gatto ideale per stare in famiglia in quanto è molto equilibrato e si concede facilmente ai giochi.

Aspetto

Il Certosino fa parte delle razze di gatti a pelo corto. Il suo pelo è morbido, soffice e folto, impossibile da non accarezzare. Il suo colore deve essere uniforme,  grigio cenere, con riflessi e sfumature che tendono al blu.

certosino gatto

fonte foto: ilgattocertosino.it

Il suo corpo è robusto con una struttura muscolosa, la sua taglia può essere media o grande, la femmina raggiunge le dimensioni ed il peso del normale gatto domestico, mentre il maschio può arrivare fino a 10 kg. Ha il petto ampio e le spalle larghe, ha le zampe di media lunghezza e piedi piccoli rispetto a tutto il corpo.

La coda è di media lunghezza, ampia all’attaccatura e più sottile sulla punta, che deve essere arrotondata, le orecchie sono di media grandezza, strette e arrotondate in punta e gli occhi sono grandi, tondi ed espressivi ed il loro colore può andare dal giallo oro, all’ambrato o al ramato.

Certosino: salute e alimentazione

Il Certosino, grazie al suo pelo corto, non necessità di tantissime cure. Infatti, va spazzolato una volta a settimana (durante il periodo della muta vi consigliamo di spazzolarlo a giorni alterni tanto da eliminare il pelo vecchio). Le unghie del gatto devono essere spuntate periodicamente mentre le orecchie vanno pulite solo se è necessario e con prodotti specifici.

Il Certosino è un gatto molto goloso e ingordo quindi è necessario tenere sotto controllo la sua dieta per non farlo ingrassare. Per un’alimentazione corretta, vi consigliamo di alternare cibi secchi a cibi umidi come scatolette di pesce o di carne oppure riso, latte e verdure.

Prezzo del Certosino

Il costo del Certosino è abbastanza elevato, infatti oscilla tra 700 € e 1200/1400 € (parliamo di gatti certosini puri e con pedigree). Prima di acquistarne unovi consigliamo di rivolgervi all’ANFI (Associazione Nazionale Felina Italiana) per controllare se l’allevamento è riconosciuto al fine di evitare eventuali truffe.

fonte: casaegiardino.it

Guarda anche…



Be the first to comment

Leave a comment

Your email address will not be published.


*