Pro o contro una legge che vieta di lasciare il proprio cane fuori casa d’inverno?

legge-pennsylvania-contro-cani-fuori-al-freddo



Come il caldo, il freddo può essere molto pericoloso per i cani. E’ il motivo per cui in Pennsylvania è stata approvata una nuova legge che vieta di lasciare i cani fuori casa al freddo. 

legge pennsylvania contro cani fuori al freddo

Multa per chi lascia il proprio cane fuori casa d’inverno

Lo stato della Pennsylvania ha da poco approvato una legge a favore della protezione degli animali. D’ora in poi, sarà vietato lasciare i cani fuori casa più di 30 minuti sotto 0°C. La stessa regola è valida quando ci sono più di 32°C fuori.

In questa regione dove gli inverni possono essere molto vigorosi, la Pennsylvania vuole evitare che degli animali muoiano di freddo (o di caldo, l’estate). Mentre alcuni proprietari lasciano vivere i loro cani all’esterno, nel giardino, lo Stato vuole invece incitarli a farli stare in casa per la loro sicurezza.

I proprietari riconosciuti colpevoli di aver lasciato il loro cane fuori più di mezz’ora in queste condizioni saranno puniti in modo esemplare. Considerato un vero e proprio atto di crudeltà, i colpevoli rischieranno fino a 7 anni di carcere e 15 000 dollari di multa (12 600 euro) in base ai danni corporei causati all’animale.

In Italia, nessuna legge vieta di lasciare i propri cani fuori casa d’inverno o sotto temperature molto calde. Forse dovremmo ispirarci al modello della Pennsylvania?

fonti: wkbn.com, Shutterstock

Guarda anche…



Be the first to comment

Leave a comment

Your email address will not be published.


*