Menu Chiudi

Pitbull: carattere, aspetto, salute, educazione

american-pitbull-terrier

Dal suo vero nome “American Pitbull Terrier“, il Pitbull è conosciuto soprattutto per la sua reputazione di cane aggressivo e pericoloso. Tuttavia, queste non sono le caratteristiche principali di questa razza. Tutto dipende dall’educazione impartita al cane che, se ben addestrato, è un animale da compagnia amorevole e leale.

 

Pitbull: cuccioli e allevamento

È importante scegliere il proprio Pitbull da un allevatore che si preoccupa del benessere della razza offrendo un lignaggio di qualità. Sin da cucciolo, è bisogna  insegnargli a camminare al guinzaglio, perché in seguito diventerà un cane potente. Frequentare corsi di socializzazione è importante purché il cane non sviluppi paure nel suo ambiente. Inoltre, i giochi di autocontrollo contribuiranno a canalizzare il suo temperamento festoso.

pitbull-cucciolo
needpix

Addestrato con metodi di formazione moderni e delicati, il Pitbull impara in fretta. La prova, partecipa a diverse gare di agilità e di obbedienza avanzata ed eccelle negli sport canini come il canicross.

 

Carattere del Pitbull

Contrariamente alla sua immagine, il Pitbull è un cane premuroso, intelligente e obbediente. L’aggressività che può mostrare, come altri cani, è legata al modo in cui è stato addestrato e non al suo carattere. Infatti, i Pitbull sono cani molto affettuosi che amano essere coccolati. Hanno anche bisogno di molto esercizio fisico, per questo sono attivi e amano giocare con i bambini. A causa delle sue dimensioni, però, fate attenzione che il cane non faccia male ai più piccoli durante questi giochi. I maestri sportivi che amano le gite all’aperto sono perfettamente adatti a loro. Giocare a palla e recuperare oggetti è anche uno dei suoi passatempi preferiti.

 

Aspetto

I Pitbull sono cani di media taglia con un corpo massiccio e molto muscoloso che gli conferisce l’aspetto di un cane da caccia. Il loro pelo è corto e molto liscio.

pitbull-cane1
pixabay

La testa del Pitbull è riconoscibile per il muso molto ampio con denti aguzzi e i due occhi rotondi e lucenti. Sono potenti e atletici: i loro fianchi larghi e inclinati gli permettono di fare partenze molto veloci in gara.

 

Pitbull: salute e alimentazione

Il Pitbull è un cane robusto che non ha particolari problemi di salute. Tuttavia, può essere soggetto ad allergie o dermatiti perché la sua pelle è più sensibile di quella di altre razze di cani. E’ un cane che richiede pochissima manutenzione (nessuna toelettatura quotidiana). Il suo pelo ha bisogno solo di una passata con la spazzola per rimuovere i peli morti. Il Pitbull è un cane che tollera le lunghe passeggiate, ma fate attenzione a non esporre il vostro cane al sole per troppo tempo. Il suo pelo corto lo rende più vulnerabile alle scottature. State anche attenti al freddo invernale: la sua pelliccia non è abbastanza spessa da sopportare lunghe gite invernali all’aperto. Inoltre, i suoi cuscinetti molto delicati: praticate sempre le attività su superfici non asfaltate.

Per quanto riguarda l’alimentazione, la carne è essenziale per il Pitbull. Il cibo deve contenere anche le proteine necessarie per questo cane energico. Come tutti i compagni a quattro zampe, i pasti devono essere equilibrati e adeguati alla sua età e all’intensità della sua attività fisica.

 

Prezzo del Pitbull

Un cucciolo di American Pitbull Terrier con pedigree costa tra i 1000 e i 1200 euro a seconda della sua ascendenza e delle sue caratteristiche fisiche. Alcuni cuccioli destinati a concorsi o alla riproduzione possono arrivare anche fino a 2500 euro.

D’altra parte, un Pitbull non certificato con pedigree potrebbe essere stato allevato in condizioni dubbie che influiscono sia sulla salute che sul comportamento del cane. La maggior parte degli attacchi attribuiti ai “Pitbull” sono infatti il risultato di questi cani da incrocio, allevati da individui senza scrupoli e poi adottati da persone spesso ignoranti della situazione e/o che non hanno la capacità di fornire loro l’ambiente di cui hanno bisogno.

Guarda anche...