Menu Chiudi

5 consigli per aiutare il vostro cane ad affrontare l’inverno

preparare-il-cane-per-l'inverno-consigli

Il freddo sta cominciando a farsi sentire ed è tempo di preparare il cane per l’inverno e il maltempo. Ecco 5 consigli per mantenere il vostro animale di compagnia in buona salute.

preparare il cane per l'inverno consigli
3milliondogs.com

Cane e freddo: 5 consigli per preparare il cane alle basse temperature

1 – Nutrite sanamente il vostro cane

Un’alimentazione sana, equilibrata e adatta alle basse temperature è la prima arma per affrontare l’inverno! Se il vostro animale vive in casa, non è necessario cambiare le sue porzioni quotidiane. Se invece dorme all’esterno o in una stanza non riscaldata, è raccomandato aumentare la sua quantità di cibo. Infatti, per proteggersi naturalmente dal freddo, dal vento e dalla pioggia, spende più energie del solito. Il vostro cane ha dunque bisogno di una dose di energia supplementare! Non esitate a dargli pasti di carne fresca e di alimenti naturali.

2 – Fate passeggiate regolari, ma brevi

Sappiamo che le temperature e la motivazione si abbassano generalmente allo stesso tempo, ma è molto importante andare quotidianamente a passeggio con il vostro cane. Le passeggiate non devono essere per forza di lunga durata, ma più regolari. In questo periodo invernale, il vostro cane ha bisogno di prendere aria e soprattutto di fare attività. Approfittate dell’aria fresca per giocare con lui, ciò permetterà di mantenere alto il suo morale insieme alla sua forma olimpionica!

3 – Attenzione agli infortuni

Il vento, la pioggia o ancora la neve possono rovinare i cuscinetti del vostro cane. Pensate dunque a verificare lo stato delle zampe del vostro amico per evitare gravi infortuni. Se il cane è fragile delle zampe, non esitate a mettergli delle piccole scarpe o dei calzini che lo proteggeranno dalla pioggia o dal ghiaccio.

4 – Proteggete il vostro cane dall’umidità

L’umidità è un nemico del vostro cane, per la resistenza al freddo e alle malattie che potrebbe contrarre durante l’inverno. Pensate dunque a pulire per bene il suo pelo dopo le vostre passeggiate sotto la pioggia per esempio. Per una questione di comfort fisico e morale, la coperta che mettete nella sua cuccia deve anche essere cambiata o pulita regolarmente.

5 – Isolate la sua cuccia

Preparare il cane per l’inverno significa anche preparare la sua cuccia per affrontarlo. Se ne possedete una per il vostro animale, questa deve essere ben isolata e sopraelevata per non toccare direttamente il suolo, troppo freddo l’inverno. Il vostro cane trascorre la maggior parte del tempo nella sua cuccia, deve quindi essere arredata nel miglior modo per farlo sentire a suo agio.

fonte: animalaxy.fr

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *