Tutto sul cane Corso, carattere, salute, cuccioli e allevamento

cane-corso-caratteristiche



Di origine italiana, il Cane Corso è spesso utilizzato come cane di guardia, di difesa, e di polizia. In passato, serviva a tenere d’occhio il bestiame nelle corti italiane.

Cane corso: cuccioli e allevamento

I Corso sono cani che hanno bisogno di spazio per correre ed esprimersi al meglio. Il lavoro del padrone è importante purché il cucciolo possa adattarsi poi alla sua vita da adulto: delle passeggiate regolari per questo cane sportivo sono necessarie per un buon equilibrio e una buona intesa con tutta la famiglia.

cucciolo di cane corso

pixabay.com

Non troverete grosse difficoltà nel gestire un cucciolo di Cane Corso. La sua educazione deve essere rigorosa ma non severa. E’ facile da addestrare se si adottano i buoni riflessi, ma può avverarsi un po’ testardo: in questo caso, ha bisogno di essere affidato a mani esperte.

Carattere del Cane Corso

Intelligente, il Cane Corso è anche molto energico ed equilibrato. Eccellente cane di guardia e di difesa, docile e affettuoso con il proprio padrone, ama anche i bambini, a patto che rispettino i suoi spazi e la sua sensibilità. Quando è veramente convinto dell’utilità del suo lavoro, lo termina con devoto impegno. Diventa un temibile difensore soltanto in caso di necessità. E’ conosciuto per la sua robustezza e il suo forte temperamento: se siete principianti in materia di addestramento, è consigliato fare appello ad un educatore canino.

Aspetto

Il Cane Corso è un animale di media grandezza. Il peso medio dei maschi oscilla tra 45 e 50 kg, quello delle femmine, invece, va dai 40 ai 45 kg. Il suo mantello al tatto risulta essere duro, quasi ispido. E’ per il fatto che il suo è sì un pelo corto ma non raso: c’è un sottopelo mai affiorante che si intensifica nella stagione invernale e che fa questo effetto.

cane corso caratteristiche

giuntinipet.it

Quanto a colori, il Cane Corso può essere nero, grigio, e poi anche fulvo sia chiaro che scuro, fino alla variante tigrato. Quest’ultima esiste sia con base fulva, sia con base grigia, mentre quello tigrato ha anche una sorta di maschera nera o grigia che si estende sul muso ma mai sopra gli occhi.

Cane Corso: salute e malattie

Il Cane Corso gode generalmente di ottima salute anche se, come gli altri cani di razza, è più soggetto ad alcune patologie congenite come la displasia dell’anca, problemi ai legamenti del ginocchio, osteocondrite del garretto, e torsione dello stomaco.

Prezzo del Cane Corso

Il prezzo di un cucciolo di Cane Corso si aggira intorno ai 700/800 euro. Nel caso di un Corso adulto, il costo sale esponenzialmente. Non esistono cuccioli di razza a prezzi stracciati. Di conseguenza, controllate sempre bene i documenti del cane prima di comprarlo!

fonte: lemagduchien.com

Guarda anche…



Be the first to comment

Leave a comment

Your email address will not be published.


*