Menu Chiudi

Border collie: carattere, salute, cuccioli e allevamento

Dotato di una grande intelligenza, il Border collie è conosciuto per le sue ottime doti di cane da pastore. Malgrado sia un cane molto attivo, sarà un ottimo animale da compagnia, a condizione che abbia uno spazio esterno per spendere le sue energie.

Border collie: cuccioli e allevamento

Il  carattere molto flessibile del Border collie rende più semplice la sua educazione. Il padrone deve essere comprensivo, tollerante, e paziente nell’insegnare gli ordini. Un’educazione fatta con coerenza e rispetto è primordiale. Meglio non entrare in conflitto con questo cane sensibile, potrebbe perdere fiducia in sé stesso e in voi. Motivatelo e vi regalerà tante sorprese! Il Border collie ha sempre bisogno di stare in movimento, è genetico. E’ dunque importante canalizzare quest’energia e insegnargli la docilità già da cucciolo.

border collie cucciolo

pinterest

Alimentazione

L’alimentazione del Border Collie deve essere proporzionale allo sforzo fisico fornito: più energie spende, più il cibo deve essere ricco di proteine ​​e vitamine. Quando è cucciolo, sono consigliati tre pasti al giorno, prima di ridurli a due da 6 mesi. Una volta adulto (dopo 1 anno), sarà sufficiente una razione di 400 g di crocchette al giorno, preferibilmente la sera quando è meno attivo, in modo che la digestione proceda per il meglio. Dovrete fare particolare attenzione alla qualità delle crocchette e alla loro composizione, se necessario su consiglio del vostro veterinario.

Carattere del Border Collie

Il Border collie è un ottimo cane da pastore. Radunare ciò che si disperde (come un gregge) è una vera e propria ossessione. D’istinto, questa razza protegge la sua famiglia allo stesso titolo del suo territorio. Un buon addestramento può farne un fedele animale di compagnia o metterlo in testa di classifica nelle competizioni d’agilità e di obbedienza. Iperattivo, non sa rimanere al suo posto, ha bisogno di stare sempre in movimento. Di conseguenza, la vita in appartamento non è davvero fatta per lui a meno che non esca più volte al giorno per lunghe camminate di almeno 1 ora.  Il Border collie è molto diffidente con gli estranei, ma è di natura profondamente dolce. Deve semplicemente essere addestrato con rigore e precisione, e deve poter spendere le sue energie in qualsiasi momento.

Aspetto

Il Border collie è un cane molto atletico, dal fisico ben proporzionato. È un cane di taglia media: i maschi pesano 14–20 kg e sono alti 48–56 cm al garrese, mentre le femmine pesano 12–19 kg per un’altezza di 50 cm al garrese.

border collie sorride

pinterest

Gli occhi sono ben distanziati, ovali e di color bruno scuro nei cani bianco/neri o bianco/rossi, ma possono essere azzurri, entrambi o solo uno, nei cani merle. Ha delle orecchie triangolari che tiene quasi sempre in posizione eretta e che gli danno un’aria molto sbarazzina. Il colore più comune del Border collie è il bianco e nero, ma sono ammessi anche tutti gli altri colori. Ha un pelo medio lungo o lungo, denso e morbido.

Border Collie: salute e malattie

Il Border Collie è purtroppo soggetto a vari disturbi agli occhi, tra cui la cataratta e l’atrofia retinica progressiva: in altre parole, il cane spesso diventa cieco presto. Questi problemi genetici non hanno ancora un trattamento efficace, ma è possibile effettuare delle ricerche sui genitori del cucciolo, rendendo possibile conoscere la percentuale di rischio di malattia. D’altra parte, l’epilessia può colpire il Border collie con un rischio leggermente più elevato rispetto ad altre razze. Tuttavia, questa razza gode di un’ottima salute.

Il Border collie non è un cane difficile da curare dal punto di vista dell’igiene e della salute. Ciononostante, per evitare i traumi digestivi, bisogna vegliare a non fargli spendere energie fisiche dopo aver mangiato.

Prezzo del Border collie

Essendo una razza in via di sviluppo, il prezzo di un cucciolo di Border collie può variare notevolmente, partendo da 500 euro fino a raggiungere i 2000 euro, a seconda dell’origine del cane, la qualità del mantello, e del sesso. Per offrirgli una buona alimentazione e una qualità di vita ottimale, dovrete aggiungere un budget mensile di circa 45 euro, esclusi eventuali problemi di salute.

fonte: woopets.fr

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *