Cerca

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in posts
Search in pages
Filter by Categories
curiosità cani
curiosità gatti
fai da te per cani
fai da te per gatti
foto cani
foto gatti
Notizie dal mondo
razze di cani
razze di gatti
Salvataggi
Senza categoria
Storie incredibili
Sweet
video cani
video gatti

by Transposh - plugin di traduzione per wordpress


Border Collie: carattere, aspetto, salute, educazione



Border Collie: carattere, aspetto, salute, educazione

  • Carattere

Il Border Collie è un ottimo cane pastore. Radunare ciò che si disperde (come un gregge) è una vera e propria ossessione. D’istinto, questa razza protegge la sua famiglia allo stesso titolo che il suo territorio. Un buon addestramento può farne un buon animale di compagnia o metterlo in testa di classifica nelle competizioni d’agilità e di obbedienza.

  • Aspetto

Il Border collie è un cane molto atletico ed armonioso, dal fisico ben proporzionato. È un cane di taglia media: i maschi pesano 14–20 kg e sono alti 48–56 cm al garrese, mentre le femmine pesano 12–19 kg per un’altezza di 50 cm al garrese.

border collie caratteristiche

fonte foto

Gli occhi sono ben distanziati, ovali e di color bruno scuro nei cani bianco/neri e bianco/rossi, ma possono essere azzurri, entrambi o solo uno, nei cani merle. Ha delle orecchie triangolari che tiene quasi sempre in posizione eretta e che gli danno un’aria molto sbarazzina. Il colore più comune del Border collie è il bianco e nero, ma sono ammessi anche tutti gli altri colori. Ha un pelo medio lungo o lungodenso e morbido.

  • Salute

Il Border Collie non è un cane difficile da curare dal punto di vista dell’igiene e della salute. Ciononostante, per evitare i traumi digestivi, bisogna vegliare a non fargli spendere energie fisiche dopo aver mangiato.

Il Border Collie fa parte delle razze più solide. Un controllo è sempre necessario al fine di scoprire eventuali malattie come un’atrofia della retina, la displasia dell’anca o bruciori di stomaco.

  • Educazione

Vivace e intelligente, il Border Collie ha sempre bisogno di stare in movimento, è genetico. E’ dunque importante canalizzare questa energie e insegnargli la docilità il più presto possibile. E’ diffidente con gli stranieri, ma socializza molto rapidamente.

Il Border Collie non è fatto per vivere in appartamento. Ha bisogno di spendere la sua energia, il che implica molte passeggiate giornaliere durante le quali potrà correre come un pazzo.

Se amate i cani, scoprite tutte le caratteristiche del:

Dal Web…

loading…



Guarda anche…



    Be the first to comment

    Leave a comment

    Your email address will not be published.


    *