Menu Chiudi

Gli animali domestici migliorano la nostra salute mentale e fisica!

animali domestici

Sono passati più di 50 anni dai primi studi che dimostrano i benefici degli animali domestici sulla salute dell’uomo. Negli Stati Uniti, il professor Aaron Katcher è stato uno dei primi a dimostrare l’impatto positivo degli animali di compagnia sulla tensione arteriosa e lo stress.

 

Gli animali domestici migliorano la nostra salute mentale e fisica!

I risultati di un nuovo studio, pubblicato dal “American Heart Association”rinforzano le sue teorie, indicando che essere in possesso di un cane è molto benefico per il diabete, la tensione arteriosa e il tasso di colesterolo del padrone. Ma non solo! Altri studi dimostrano che i nostri animali sono molto utili per socializzare e aiutano la crescita dei bambini! Ecco le spiegazioni in 5 punti…

1) Gli angeli custodi dei più piccoli

Prendere cura di un gatto o di un cane trasmette dei valori positivi al bambino: scopre che, come le persone, gli animali hanno bisogno di cibo, esercizio e amore. Anche se, in realtà, sono i genitori ad insegnargli il senso di responsabilità, gli animali di compagnia offrono un buon contesto per la formazione individuale di ognuno. Inoltre, avendo un animale domestico, diminuisce del 30% il rischio di contrarre malattie respiratorie nei neonati!
La presenza di animali nei bambini contribuirebbe anche a ridurre i rischi di allergie e a rinforzare il sistema immunitario. Durante uno studio del Medical College of Georgia, il Dottor Ownby ha seguito lo sviluppo di 474 bambini, dalla nascita fino ai 6/7 anni. Osservò che i bambini la cui famiglia contava almeno 2 gatti o cani erano meno suscettibili agli allergeni ( tanto associati agli animali), rispetto al polline o alla polvere.

2) Un ottimo compagno per socializzare

Gli animali domestici possono aiutare i bambini a socializzare, soprattutto i più timidi. A scuola, parlare del proprio cane, gatto o coniglio, per esempio, può creare un punto in comune con altri bambini. Idem per gli adulti: una passeggiata in famiglia col cane o ancora una semplice visita dal veterinario conducono spesso a nuovi incontri e breve discussioni con altri padroni. Tutte piccole occasioni di sviluppare la nostra vita sociale.

 

3) I compagni ideali per mantenersi in forma

Ci si preoccupa spesso dello spazio immenso che occupano gli schermi nella vita dei bambini. Gli animali domestici offrono un buon pretesto per essere più attivi: passeggiare il cane, lanciargli la pallina, ecc. Sono tutte occasioni che permettono di muoversi con divertimento. Con la presenza di un adulto, alcuni compiti possono aiutare lo sviluppo di capacità motorie, come cambiare l’acqua o spazzolare il pelo.

Inoltre, avere un animale domestico riduce il rischio di contrarre malattie cardiache. A confermarlo è l’American Heart Association, il quale studio afferma che vivere in compagnia di un animale domestico aiuta a mantenere il cuore più sano e ad affrontare al meglio le situazioni di difficoltà e le preoccupazioni della giornata, anche dal punto di vista emotivo.

 

4) I nostri animali ci consolano

Quando ce ne prendiamo cura, il nostro animale prova un amore incondizionato. Nel suo libro “Les animaux dans la vie des enfants, la dottoressa  Gail Melson spiega quanto siano importanti gli animali di compagnia per consolarsi. La specialista lo dimostra grazie a uno studio realizzato su un gruppo di bambini di 5 anni, possedenti un animale domestico, chiedendogli cosa facevano quando si sentivano tristi, incavolati o impauriti. Più del 40% hanno spontaneamente risposto che si dirigevano verso il loro piccolo compagno!

« I bambini confortati dal proprio animale di compagnia sono descritti come meno ansiosi o cancellati dai loro genitori », osserva la dottoressa Melson.

5) Aumentano i momenti passati in famiglia

Per molte persone, gli animali domestici vengono rapidamente considerati come veri e propri membri della famiglia. Correre fuori col cane, guardare un gatto che insegue una preda, giocare a «vai a prenderlo»: tutti questi momenti diventano occasioni per passare del tempo in famiglia, un ottimo pretesto per prendere una pausa e divertirsi un po’.


Vi potrebbe interessare…

Il vostro cane sarà sempre qui per voi, in qualsiasi momento. E queste 15 foto lo dimostrano

cani-senzatetto-con-i-loro-padroni

Guarda anche...